Il Leone di Vetro

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il Leone di Vetro

di FilmTv Rivista

1866. A Venezia un plebiscito mette il popolo di fronte a un bivio: unirsi al Regno d’Italia o restare indipendente? Attraverso il racconto della scissione interna alla famiglia Biasin - con padre e secondogenito favorevoli all’annessione, nonno e primogenito contrari - si vorrebbe ricostruire una pagina controversa della storia del Veneto, che si schierò compatto (99,9%) in favore del Regno d’Italia solo in seguito a intimidazioni compiute dalle istituzioni che avrebbero dovuto garantire libertà di voto. Ma nel film di Chiosi fischia il vento dell’ultimo Martinelli, tra interpretazioni improbabili, voragini di sceneggiatura e inserti del periodo di dominazione napoleonica (?) di rara approssimazione storico-ideologica, con le truppe francesi che si presentano saccheggiando una chiesa, calpestando le ostie e molestando le credenti. Tra nazionalismi bacchettoni («questi sono i colori della speranza, della fratellanza. Sono i colori dell’Italia») e federalismi elementari («noi vogliamo un Veneto che sia dei veneti»), il cinema si adagia sulle sicurezze della cattiva televisione, meno costosa in termini di fatica e ingegno. L’unica cosa che non manca è il vino rosso Raboso, grazie al sostegno del Consorzio Vini Venezia che impone un titolo spudoratamente promozionale (vetro=bottiglia) e incessanti spot sulla bontà, il successo e l’etichetta dei suoi prodotti. «Come sempre, unica certezza rimasta, torna il tempo della vendemmia». Beviamoci sopra.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2014

Autore: Claudio Bartolini

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€