Espandi menu
cerca

Trama

1866. Il referendum del 22 ottobre, di fatto, sancirà l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Attraverso le vicende di due famiglie venete - i Biasin che da generazioni producono e commerciano vino in tutta Europa, e i Querini, aristocratici in decadenza -  si narra il periodo tra la caduta di Venezia e la sua annessione all'Italia, tra  conflitti, rivelazioni e intrecci amorosi.

Note

Nel film di Chiosi fischia il vento dell’ultimo Martinelli, tra interpretazioni improbabili, voragini di sceneggiatura e inserti del periodo di dominazione napoleonica (?) di rara approssimazione storico-ideologica, con le truppe francesi che si presentano saccheggiando una chiesa, calpestando le ostie e molestando le credenti. Tra nazionalismi bacchettoni e federalismi elementari, il cinema si adagia sulle sicurezze della cattiva televisione, meno costosa in termini di fatica e ingegno.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
1 stelle

1866. A Venezia un plebiscito mette il popolo di fronte a un bivio: unirsi al Regno d’Italia o restare indipendente? Attraverso il racconto della scissione interna alla famiglia Biasin - con padre e secondogenito favorevoli all’annessione, nonno e primogenito contrari - si vorrebbe ricostruire una pagina controversa della storia del Veneto, che si schierò compatto (99,9%) in… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
1 stelle

1866. A Venezia un plebiscito mette il popolo di fronte a un bivio: unirsi al Regno d’Italia o restare indipendente? Attraverso il racconto della scissione interna alla famiglia Biasin - con padre e secondogenito favorevoli all’annessione, nonno e primogenito contrari - si vorrebbe ricostruire una pagina controversa della storia del Veneto, che si schierò compatto (99,9%) in…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 10 novembre 2014
Eleonora Panizzo
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito