Tormento

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Tormento

di LorCio

Inferiore alle Catene che legavano senza pietà alcuna i figli di nessuno, il Tormento che affligge i personaggi di questo melodrammone popolare, di matrice uguale alle precedenti matarazzate, riproduce forse un po’ troppo stancamente il repertorio di cliché che ha fatto la fortuna del genere. Oggi fa sorridere per l’ingenuità della storia, per ciò che lascia supporre e non può dire palesemente vuoi per pudore e vuoi per cultura, ma a suo tempo fu un must per i lacrimogeni: commosse perché raccontava le angherie che dovevano subire i poveri ma buoni dai ricchi e cattivi, perché parlava la lingua che voleva (e sapeva) sentire il suo pubblico di riferimento: chiara, essenziale, enfatica. Declinato non sempre sui registri della lievità, è una vicenda anche greve dominata dalla perita mano dello scafatissimo regista e sostenuta dalle recitazioni improbabili ma perfette dei suoi protagonisti, tra cui sarebbe giusto ricordare l’apporto della tremenda matrigna di Tina Lattanzi, che si becca anche un ceffone liberatorio dalla mansueta domestica. E diciamolo pure, se lo merita tutto per quanto fa la bastarda, signora mia.