Top Gun

Iscritto dal 3 novembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Top Gun

di dansk_noir

Top Gun è un film d'intento propagandistico (ricordiamo che la Navy statunitense lo ha in parte finanziato) che punta tutto sulle immagini ad effetto combinate con buona musica e tanta leggerezza. Immagini dove spicca una fotografia calcata, fin troppo, anche se bisogna dire che dalle inquadrature traspare un certo entusiasmo del regista nel riprendere mezzi metallici in azione, soggetti ricorrenti nella filmografia di Tony Scott fin dai suoi esordi nella pubblicità.

La sceneggiatura è stiracchiata, con dialoghi buttati lì e fuori contesto e infatti tra una serenata al bar, sentimentalismo da strapazzo, esibizione di fusti e bromance appiccicoso non ho potuto fare a meno di ridacchiare per tutta la durata della visione. Quei pochi spunti che si potevano sviluppare si perdono in un mare di melensaggine da film (pre) adolescenziale che raggiunge il suo picco nella parte finale. Ma tant'è...

Anthony Edwards, Val Kilmer, Tom Cruise

Top Gun (1986): Anthony Edwards, Val Kilmer, Tom Cruise

Veniamo alle interpretazioni.

Un Tom Cruise tutto sghignazzamenti e occhiatine mostra già l'aria del "capo del fumo", uno che in futuro contando più su un certo magnetismo che su altro riuscirà a farsi fare progetti cinematografici su misura e al suo completo servizio riuscendo non solo a guadagnare parecchio, ma anche a diffondere il culto di sé stesso.

Val Kilmer, qui molto carino, si presta bene a fare la parte del tenente rivale un po' spocchioso malgrado sia stato tirato dentro quasi a forza dallo stesso regista. Anche lui un tipo narciso e pretenzioso, sarà però meno fortunato del suo collega in termini di carriera attoriale proprio a causa del suo caratterino che gli costerà la reputazione nell'ambiente e questo spiega la sua futura presenza in titoli talvolta trascurabili.

Il resto del cast si adatta bene al proprio ruolo; e alcuni di loro saranno presenze fisse in telefilm di successo del decennio seguente.

Guadagnò molto successo all'epoca e detiene lo status di film cult ma comunque rimane un prodotto d'intrattenimento figlio del suo tempo e come tale va guardato.

Per quanto riguarda i dimenticabili anni 80 come recita il commento filmtv direi che molti dei miei film preferiti appartengono a questa decade per cui l'affermazione è alquanto opinabile. Poi, certo ogni periodo ha il suo stile che lo contraddistingue che può piacere o meno però, ripeto, sono gusti...