Espandi menu
cerca

Top Gun

Regia di Tony Scott

Con Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, Tom Skerritt, John Stockwell, Barry Tubb, Rick Rossovich, Tim Robbins... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (15)

Trama

Mitchell è un pilota da caccia; segue i corsi di addestramento per entrare nel numero dei "top gun" con la testarda determinazione di essere degno della memoria del padre, caduto in Vietnam. In barba al regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore; per di più, si crede responsabile della morte del suo copilota.

Note

Grande successo internazionale per questo clip reaganiano che ha fatto di Tom Cruise il divetto rampante dei dimenticabili anni '80. Sequenze aeree spettacolari, ovviamente. "Take my breath away" di Giorgio Moroder ebbe l'Oscar come miglior canzone.

Il film ha conosciuto un sequel uscito nel 2022 sempre con Tom Cruise: Top Gun: Maverick.

Commenti (32) vedi tutti

  • Tutto è al top, pure troppo, ma è l'unico modo per trasformare lo spettatore in un invincibile pilota dominatore dei cieli e conquistatore di cuori. E la regia ci riesce.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • "Maverick" è un fenomeno in cielo, uno spaccone insicuro a terra; dure prove lo faranno maturare. Con "Top gun" l'estetica degli spot e dei videoclip entra nel cinema di propaganda; nonostante gli eccessi il film, con la spinta di una "top" colonna sonora, decolla quando prende la via del melodramma bellico, con un accenno all'Iliade. Voto 7.

    leggi la recensione completa di genoano
  • "dimenticabili anni '80" dev'essere il demente di prima... E "Take my breath away" è dei Berlin Venne premiata anche per la colonna sonora non originale. Di Moroder... forse forse, è l'intro "TopGun anthem" il tema del film... Mi piacerebbe proprio vederti di persona...

    commento di NameNickName
  • In definitiva sia io che mia Moglie (che l'ha visto più spesso ...) siamo rimasti assai contenti di quello che abbiamo avuto modo di visionare.voto.8.

    commento di chribio1
  • Rivisto oggi è invecchiato maluccio, tra spudorata epica a stelle e strisce, scialba storiella romantica, riprese che sfidano la gravità e il senso di vertigine dello spettatore, dialoghi prevedibili ed esibizione di testosterone. Pochi contenuti, ma estetica vincente e soprattutto un Tom Cruise dal fascino ancora acerbo, ma già molto carismatico.

    commento di Fanny Sally
  • Riprese aeree mozzafiato, fotografia di spessore. Tutto io resto è noia.

    commento di Gibbon92
  • Americanata nazionalista, mito degli anni 80 (assieme alla colonna sonora), con ottime riprese aeree e ottimi attori

    commento di gruvieraz
  • Fra patemi esistenziali e palpitazioni amorose da fotoromanzo, battute da imbarazzo istantaneo e spacconate da caserma, sfila in passerella il peggio del cinema yankee degli anni Ottanta.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Celebrazione del cruiseismo. Bel cast per un film cult degli anni '80 che vidi in un cinema all'aperto che ero ancora un ragazzino. Nostalgia.

    commento di Tortellaüberalles
  • "Top Cruise"

    leggi la recensione completa di emil
  • Film perfetto nel suo genere. La scena iniziale semplicemente epica, assieme alle musiche che l'accompagnano. Voto "4" a chi non lo apprezza.

    commento di Psychnology
  • Film cult degli anni ‘80. Anzi,IL FILM.E come tale va visto,con gli occhi di quella generazione. Duelli aerei emozionanti. Attori centratissimi,tranne forse la McGillis. Colonna sonora inarrivabile. Buoni e cattivi da guerra fredda. Assolutamente da vedere. Astenersi radical chic in cachemire e sessantottini in pensione. Altro genere.

    commento di Decimo
  • L'emblema della retorica militarista americana anni 80, in piena fredda. Recitazione oscena, fotografia patinata, sceneggiatura ignobile e regia continuamente alla ricerca della scena ad effetto rendono Top Gun uno dei 50 film più brutti di sempre (accanto a Rocky 4 e tante altre "chicche" da dimenticare).

    commento di Utente rimosso (CineWorld2000)
  • Film da esaltati / e impotenti ( fighe di legno) che riversano tutta la loro frustrazione sessuale o carenze di attributi su aerei, moto o automobili costose. Tom Cruise che reputo un gran attore qui è antipatico( enfant terribile, pilota l' aereo come nessuno e primo fra tutti si fotte l'insegnante) Lei rientra nel novero delle pigne in culo. Zer

    commento di Pepsina
  • E' un film mediocre, come altri hanno già scritto, ma l'effetto nostalgia, per chi ha vissuto quegli anni, lo rende comunque godibile. Belle le musiche, le sequenze di volo, attori bravi un po' sprecati.

    commento di Nottetempo
  • Tom Cruise assurge a sex-symbol e sacrificherà per anni il suo talento all'altare della popolarità. Le sequenze di volo, iperbolicamente pubblicizzate, tradiscono un montaggio artificioso e irrealistico. Tutto il film non è che un giocattolo per adolescenti.

    commento di GioviNCC
  • Valido come testimone di un periodo storico caratterizzato dal glam, ma inutile dal punto di vista artistico!

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • L'americanata più americanata possibile. Il film che odio di più di sempre.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Un film da ragazzi. Da giovani piaceva. Probabilmente ogni film ha le sue stagioni. Voto 9.

    commento di Brady
  • Un polpettone pieno di retorica filo-americana, con attori mediocri che interpretano personaggi stereotipati, trama prevedibile e sceneggiatura approssimativa ed estremamente superficiale. Si salva solo per alcune inquadrature e per la piacevole colonna sonora. Tony Scott è il fratello del ben più talentuoso Ridley Scott. Voto 3,5.

    commento di rickdeckard
  • Un "non film" che comunque ha fatto epoca...

    commento di ssiboni
  • Per la regia di Fake-Scott, una storia debolissima come anche i suoi personaggi e attori, di cui ci si ricorda volentieri solo le datate scene di volo.

    leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinema
  • Il film è un cult e ha fatto epoca, se pensiamo al cinema anni '80 probabilmente pensiamo a questo. Tuttavia non è il capolavoro che si va dicendo, godibilissimo ma a tratti ingenuo. Comunque stra-consigliato.

    commento di near87
  • Film manifesto degli anni '80. Un cult imperdibile. Ogni occasione è buona per (ri)vederlo. BELLISSIMO

    commento di oliver79
  • CAPOLAVORO ASSOLUTO

    commento di kobeisfort
  • Film che consacró Tom Cruise dopo Ricky Business.Riprese aeree spettacolari che sollevano un pó il giudizio finale del film.Un Cruise che non é stato in grado di far ricordare la sua interpretazione.Film bello nel complesso.Giudizio:7

    commento di Pietro1729
  • ma come si fa a dare "mediocre" a top gun…ragazzi non scherziamo dai! con una battuta si può dire che chi ha fatto la recensione era un po "invidiosetto" del bravo tommaso crocera (opss. volevo dire tom cruise)

    commento di simonz
  • Voto 6 Ipnotizza!

    commento di luca826
  • SOLITA AMERICANATA

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • E' inutile negarlo: è un film che ti prende. E Tom Cruise sfodera un narcisismo esibizionistico che non ha eguali. Voto 8.

    commento di Winkler
  • figa lei bruttina la storia.strano il successo di questa pellicola

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Non posso che ripetere quanto sostenuto dalla maggior parte dell'utenza: "Top gun" sarà anche un mito degli anni 80, ma ad un'analisi approfondita è un film che non sta in piedi. Ideologicamente siamo dalle parti del patriottismo stucchevole e patetico di film come "Rocky IV" di Stallone, celebrazione dei valori americani dell'era Reagan, ma il problema più grande è… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

maso di maso
10 stelle

    Al di là del suo pacchiano americanismamento e sbandieramentamento della potenza degli americani svolazzanti sullo stretto di Bering e le inverosimiglianze tipo il torneo tra i piloti degli F14 e quella bella gnocca della McGillis come istruttore, TOP GUN è una macchina perfetta da intrattenimento che ha segnato la mia generazione. Il 1986 annovera fra i film… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Esteticamente fasullo (colori squillanti e spessissima patina in fotografia) e ideologicamente nauseante (bellicismo, goliardia, patriottismo e machismo a piene mani), Top Gun è lo specchio fedele di un luogo e di un periodo: gli Stati Uniti con Ronald Reagan alla presidenza. Ma fuori dalla sua (relativa) importanza di "reperto" per comprendere l'epoca è soltanto un brutto… leggi tutto

18 recensioni negative

2023
2023

Recensione

dansk_noir di dansk_noir
5 stelle

Top Gun è un film d'intento propagandistico (ricordiamo che la Navy statunitense lo ha in parte finanziato) che punta tutto sulle immagini ad effetto combinate con buona musica e tanta leggerezza. Immagini dove spicca una fotografia calcata, fin troppo, anche se bisogna dire che dalle inquadrature traspare un certo entusiasmo del regista nel riprendere mezzi metallici in azione,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

scancanensi di scancanensi
9 stelle

Come spesso accade, certi giudizi sono eccessivamente negativi... il fatto che sia un film troppo "yankee", ad esempio,  va contesualizzato: negli anni '80 era tremendamente diffusa l' americanofilia, tra blu jeans, gomme da masticare, coca- cola e Mc Donald,  elementi molto più "fuori posto" di un film come questo ! In ogni caso, vale non per quello che dice, ma per come lo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

genoano di genoano
7 stelle

Le spettacolari gesta di coraggiosi piloti, le loro grandi rivalità e le ancor più grandi amicizie, i drammi, i sensi di colpa, belle ragazze da conquistare, un giovane divo in rampa di lancio... che film memorabile! Gli manca solo la parola...non alludiamo a "Top gun" ma al film muto "Wings" ("Ali") del 1927, kolossal sugli aviatori della Grande Guerra, vincitore del primo premio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

One love - One song - One flik - A plus

maso di maso

Una love story con una canzone da primo posto nella top ten in un film che funziona è il piatto preferito del Maso al cinema anche perchè poi la canzone devo obbligatoriamente suonarla ma magari ci…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Graziella2 di Graziella2
4 stelle

È un film con Tom Cruise ma a me non mi piacciono sti film animazione è tutto su di lui ma è tutto un casino di aerei che volano le Qua de là .la la storiella d'amore di lui tutto qua non è chissà che mi è piaciuto per niente solo film ke ha lanCIATO  lui se no film è quasi per me Monnezza brutto e bella solo una canzone

leggi tutto
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Iris
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Iris

Recensione

giurista81 di giurista81
7 stelle

Una struttura narrativa telefonata e alcune sequenze da americanata (si veda la sequenza dei due velivoli americani che tengono sotto scacco cinque MIG russi) non rovinano un film capace di accalappiare pubblico e divenire persino leggenda, garantendo costante intrattenimento per tutto il suo corso. Inutile nascondersi. Piaccia o non piaccia, Top Gun è un cult movie a tutti gli effetti.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 15 marzo 2023 su 20
Trasmesso il 14 marzo 2023 su 20

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Grandi scene aeree e colonna sonora da Oscar. Basta questo a fare di Top Gun un grande film? Per il pubblico (che l'ha premiato al botteghino facendone il miglior incasso del 1986) sicuramente sì, per i critici probabilmente c'è anche qualche aspetto negativo, come la narrazione piatta e una visione della guerra troppo giocosa. E' normale che critica e pubblico non siano sempre…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 gennaio 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 28 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 26 maggio 2022 su Iris
Trasmesso il 20 marzo 2022 su 20
Trasmesso il 19 marzo 2022 su 20

Recensione

emil di emil
5 stelle

Maverick, Charlie, Goose, Iceman, Hollywood. Piloti in forza alla prestigiosa scuola "Top Gun", che sforna i migliori degli Stati Uniti. Nel mezzo, si incrociano rivalità, amori, tragedie. Dopo il fallimentare "Miriam si sveglia a mezzanotte", Scott coglie subito la possibilità di rilanciare la propria carriera scegliendo il volto giusto (Tom Cruise)  facendone una star , ed…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
6 stelle

Filmone targato "Stars & Stripes" con Cruise e Kilmer impegnati a rivaleggiare tra loro e a combattere i cattivoni comunisti..siamo in era Reagan - e le sue tragiche Reaganomics...colpa di Friedman (Milton, non  Alan). Chi sarà il migliore?Cruise ovviamente...quando Maverick entra in azione non ce n'è per nessuno. D'altronde deve dimostrare di essere degno erede di suo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito