Espandi menu
cerca
Top Gun

Regia di Tony Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1421
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Top Gun

di emil
5 stelle

"Top Cruise"

Maverick, Charlie, Goose, Iceman, Hollywood.
Piloti in forza alla prestigiosa scuola "Top Gun", che sforna i migliori degli Stati Uniti. Nel mezzo, si incrociano rivalità, amori, tragedie.

Dopo il fallimentare "Miriam si sveglia a mezzanotte", Scott coglie subito la possibilità di rilanciare la propria carriera scegliendo il volto giusto (Tom Cruise)  facendone una star , ed una storiella ad uso e consumo dei più, pensata apposta per il pubblico americano ubriaco e saturo degli ideali reganiani, qui ostentati come fossero un bijou.

Il film, al di là dei (pochi) meriti intrinsechi, nel tempo è diventato un vero e proprio cult , simbolo dell'edonismo degli States  e di un immaginario pop patinatissimo, fatto di tramonti, palme, motori ed ovviamente velocità. Ed è lì che esprime il meglio, nelle scene di volo ben costruite e ancora oggi efficaci, merito non solo di Scott ma anche del suo storico montatore Lebenzon.

Il resto, compresa la storia d'amore fra Cruise e Kelly McGillis ( che nel film interpreta una delle istruttrici dell'accademia) scandita dalle note celeberrime del brano vincitore dell'Oscar "Take my breath away" , è in superficie e non graffia nemmeno un po'.
Per gli inguaribili nostalgici, da riscoprire in vista del sequel già pronto.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati