Espandi menu
cerca

Adaline - L'eterna giovinezza

play

Regia di Lee Toland Krieger

Con Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimé... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 06:25
VEDI TUTTI (10)

Trama

Adeline, una giovane donna nata a cavallo del XX secolo, cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Mentre custodisce gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento prima che, dopo anni di vita solitaria, trovi l'amore e il coraggio, necessari a vivere a pieno.

Approfondimento

ADALINE - L'ETERNA GIOVINEZZA: 29 ANNI PER SEMPRE

Diretto da Lee Toland Krieger e sceneggiato da J. Mills Goodloe e Salvador Paskowitz, Adaline - L'eterna giovinezza racconta la storia magica di Adaline Bowman, che rimane miracolosamente una donna di 29 anni per quasi otto decenni senza che nessuno scopra il suo segreto. L'incontro casuale con il carismatico filantropo Ellis Jones riaccenderà in lei la passione per la vita e per il romanticismo quando un fine settimana con  genitori di lui minaccerà di far venre fuori la verità e porterà Adaline a prendere una decisione che cambierà per sempre la sua esistenza.

Con la direzione della fotografia di David Lanzenberg, le scenografie di Claude Paré, i costumi di Angus Strathie e le musiche di Rob Simonsen, Adaline - L'eterna giovinezza vede la protagonista Adaline nascere all'inizio del XX secolo, senza alcuna idea che sarebbe sopravvissuta fino all'inizio del XXI dopo che una circostanza apparentemente magica la salva dalla morte e le concede l'eterna giovinezza. All'età di 29 anni, Adaline vede arrestarsi il suo processo di invecchiamento e inizia un'esperienza di vita che nessun altro essere umano può comprendere. Sempre giovane per quasi ottant'anni, è testimone di due guerre mondiali, dei cambiamenti degli anni Sessanta e delle comodità di oggi, cercando di non svelare mai il suo segreto, passando attraverso l'amore, la perdita, il dolore e la gioia. Seppur con una premessa fantastica, Adaline - L'eterna giovinezza si traduce presto in un attento viaggio attraverso il tempo raccontando tutte le sfumature dell'amore, viste secondo l'ottica di Adaline e i cambiamenti intercorsi con gli anni. Tra le storie d'amore, grande rilevanza ha quella di Adaline con la figlia, che a differenza della madre cresce e invecchia come ogni comune mortale.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Adaline - L'eterna giovinezza il personaggio di Adaline, simbolo di eleganza, stile e saggezza, è interpretato dall'attrice Blake Lively, chiamata a sembrare una ventenne con sulle spalle un secolo di vita ed esperienze. Tante donne all'interno di una stessa persona, Adaline vive le varie epoche riuscendo ad adattarsi perfettamente allo spirito di ognuna: è abbastanza intelligente da evolversi e cambiare con gli anni, nonostante la sua indole rimane nel profondo sempre la stessa. Conduce per decenni un'esistenza tranquilla per paura che la sua eterna giovinezza possa attirare un'attenzione sbagliata nei suoi confronti, spostandosi ogni dieci anni in una città diversa per mantenere l'anonimato. La sua vita inizia ad aprirsi dopo l'incontro casuale con Ellis Jones, un giovane e dinamico imprenditore interpretato da Michiel Huisman, un uomo che con il suo carattere aperto e con la sua voglia di cambiare il mondo in meglio vince ogni sua resistenza.

Trentenne dall'animo sensibile e all'antica, Ellis è il figlio di William, un professore universitario portato in scena da Harrison Ford, e di Connie, a cui presta il volto l'attrice Kathy Baker. I coniugi Jones stanno festeggiando il loro quarantesimo anniversario di nozze quando Ellis porta in casa loro Adaline, che in William con il suo comportamento e sguardo riporta alla mente una donna di cui era innamorato quarantacinque anni prima. La famiglia Jones è inoltre composta da Kikki, la sorella di Ellis con il volto di Amanda Crew.

Fino al momento in cui incontra Ellis, Adaline ha avuto una sola e lunga relazione: quella con la figlia Flemming, una donna di ormai ottant'anni che crea un accostamento struggente tra una madre senza età e una figlia quasi al volgere della sua vita sulla Terra. Legata da un profondo sentimento di amore alla madre, Flemming è supportata dal premio Oscar Ellen Burstyn ed è l'unica persona a conoscenza del segreto di Adaline.

Note

Nonostante le ambizioni buttate lì nel tentativo di ispessire uno script di carta velina, questa non è davvero una storia sul valore del tempo, ma l’ennesima declinazione di un amore impossibile causa immortalità di uno dei due estremi della coppia. C’è un presunto conflitto (più imbarazzante che altro) che coinvolge Harrison Ford e un sosia di Indiana Jones, ma qua, più che di lacrime, è una questione di sospiri. Di romanticismo stucchevole e primi piani intensi, raggelati nella confezione elegante da spot d’haute couture.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Argomento spinoso della Vecchiano qui viene trattato con un paradosso in modo pragmatico e il film scorre abbastanza bene grazie ad una buona regia e attori. Voto 6,5

    commento di giancaudio
  • Un film ben impacchettato. Fatto bene, girato meglio, bravi gli interpreti, ma la cui ASSURDITA' supera le condizioni/convenzioni di accettabilità del prodotto. Peccato, davvero un peccato, era iniziato cos' bene. 4---

    leggi la recensione completa di Brady
  • Romantico dramma, con sfumature fantasy. Discreto

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Vuoto patinato, con un finale che fa cadere le braccia.

    commento di look67
  • Non male 6 certo surreale

    commento di eros7378
  • Una donna viene colpita da un fulmine mentre è inanime sott'acqua, dopo un incidente. Secondo una non meglio identificata legge fisica del futuro, questo le permette di diventare immortale. E indovinate? Sì, inseguirà l'amore di una persona destinata a morire come tutte le altre. Dimenticabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Blake Lively ha una grazia d'altri tempi, veste benissimo i panni di Adaline. La storia è molto bella e commuovente, la durata è accettabile. Lascia perplessi il fulmine che colpisce la protagonista nel bel mezzo di una nevicata...un po' assurda come situazione...

    commento di Sara95
  • Poteva essere sviluppato in maniera decisamente più carina.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Adaline per uno strano caso non invecchia. Nella sua lunga vita eternamente giovane si lascia indietro tutti. Idea carina, ma sviluppata in modo stereotipato. Grande comunque harrison Ford.

    commento di ENNAH
  • Fiaba romantica accettabile.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Già visto, già previsto... Solo per inguaribili romantici.

    leggi la recensione completa di _Rocky_
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

port cros di port cros
4 stelle

Lo spunto, quello di una donna che attraversa tutto il XX fino al presente secolo intrappolata in un'eterna giovinezza, un miracolo che si rivela in realtà una maledizione costringendola ad una vita in fuga, poteva essere interessante: peccato che la realizzazione scada nella banalità e nella superficialità. Già la risibile scena della spiegazione " scientifica",… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Adaline Bowman nasce nel 1908. Divenuta adulta, si sposa con un ingegnere e dà alla luce una femminuccia, Flemming. Però suo marito muore dopo pochi anni di matrimonio, lei appena ventinovenne ha un incidente automobilistico e per uno strano scherzo del destino che la sceneggiatura si sforza vanamente di spiegare scientificamente, quando si risveglia dal coma in cui era scivolata,… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

Non me lo so spiegare in altro modo se non come un tipico Guilty Pleasure. Termine che i cinefili conoscono molto bene e dal preciso significato, cioè quando uno apprezza un film ma se ne vergogna anche un pò, perchè è una realtà inconfessabile in quanto film che lui dovrebbe teoricamente detestare. In questi giorni (questo pensavo) ci sono sugli schermi… leggi tutto

5 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 23 febbraio 2024 su Rete 4
2022
2022

Luglio > Settembre 2022

LorismaL di LorismaL

Come al solito, propongo playlist con i Film visti negli ultimi mesi e le Serie TV concluse: - 2a Space Force; - 2a+3a+4a Ozark; - 1a Ratched; - 6a Peaky Blinders; - 7a Brooklyn Nine-Nine.    

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Canale 5

Recensione

Brady di Brady
3 stelle

L'inizio funziona e anche abbastanza bene, a parte l'assurda spiegazione scientifica.   Il tutto SI SCHIANTA inesorabilmente con la scoperta che il padre di Ellis è un suo vecchio amore conosciuto addirittura in Inghilterra. E, per puro caso, si ritrovano l'uno di fronte all'altra. La scusa addotta per la somiglianza è insostenibile. Impossibile se guardiamo anche solo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

Adaline Bowman nasce nel 1908. Divenuta adulta, si sposa con un ingegnere e dà alla luce una femminuccia, Flemming. Però suo marito muore dopo pochi anni di matrimonio, lei appena ventinovenne ha un incidente automobilistico e per uno strano scherzo del destino che la sceneggiatura si sforza vanamente di spiegare scientificamente, quando si risveglia dal coma in cui era scivolata,…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Mau84 di Mau84
7 stelle

Recuperato in tv, passato nella serata in tv, piaciuto sia a livello di trama, drammatico, si in parte, ma alla fine un po' di mistero ed fascino. Piaciuta l'atmosfera ricreata ed sto viaggio "temporale"... Interessante nel suo complesso, buona pellicola. Scenografia, fotografia nella media...   Black Lively: la "diva" si prende il film, è top, è bellissima, fascino ed…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rsi La1
2018
2018
Trasmesso il 10 settembre 2018 su Canale 5
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

La banalotta storia di un amore impossibile tra un'immortale e un mortale, presa e ripresa in millemila film e qui puntellata da una pseudo-spiegazione scientifica che non convince nessuno. Gli attori sono discreti, questo è innegabile ma la storia è melensa e stucchevole. Harrison Ford a caccia di soldi, si fa il suo e non è nemmeno il migliore del cast. Evitabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2018 su Canale 5

Recensione

giansnow89 di giansnow89
5 stelle

Quando non hai a disposizione un soggetto particolarmente brillante, hai due vie per provare ad estrapolare un buon film: svilupparlo in maniera originale, nuova, inconsueta; oppure svilupparlo con una forma accattivante, magari già vista, non è tanto importante. Mi vengono a questo proposito in mente due film, Benjamin Button e L'uomo bicentenario, non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017

Recensione

Travis88 di Travis88
7 stelle

Bel film, non ci si può dire niente. Ottimo cast, ottima sceneggiatura, buono tutto. E' una fiaba romantica dalle tinte sovrannaturali in cui gira tutto intorno alla protagonista. La storia è semplice quanto originale e ti fa rimanere incollato fino alla fine. Finale un pò citofonato ma calzante. Praticamente perfetta la Lively. Per tutto il film sono rimasto incantato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito