Espandi menu
cerca

Ant-Man

play

Regia di Peyton Reed

Con Paul Rudd, Michael Douglas, Evangeline Lilly, Corey Stoll, Judy Greer, John Slattery, Bobby Cannavale, Michael Peña, Wood Harris... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Forte del potere straordinario che gli permette di rimpicciolirsi e allo stesso tempo di aumentare la sua forza, il truffatore Scott Lang (Paul Rudd) deve aiutare il suo mentore, il dottor Hank Pym (Michael Douglas), a proteggere il segreto della sua incredibile tuta da Ant-Man da nuove e crescenti minacce. Andando incontro a ostacoli che sembrano insormontabili, Pym e Lang dovranno organizzare una rapina che salverà il mondo.

Approfondimento

ANT-MAN: L'UOMO FORMICA APPRODA AL CINEMA

Diretto da Peyton Reed e sceneggiato da Edgar Wright, Joe Cornish, Adam McKay e Paul Rudd, Ant-Man si basa sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel creato da Stan Lee e Jack Kirby, e porta sullo schermo per la prima volta il personaggio di Scott Lang e del suo alter ego Ant-Man. Apparso per la prima nel 1962 nel volume 27 della serie antologiche a fumetti Tales to Astonish, Ant-Man è il frutto della trasformazione dovuta a una sostanza chimica scoperta dal primo 'Ant-Man', il dottore Hank Pym. Riuscendo per primo a ridimensionarsi quanto volesse conservando contemporaneamente una forza sovrumana e, grazie a un'altra rivoluzionaria tecnologia, controllando anche interi eserciti di formiche, Hank Pym è stato poi seguito da un secondo e un terzo Ant-Man: Scott Lang ed Eric O'Grady.

Ant-Man, il primo film interamente dedicato all'uomo formica, vede in azione Scott Lang, un ladro che grazie all'aiuto di Hank Pym scopre come trasformarsi in Ant-Man, venendo così coinvolto dall'esigenza di tenere segreta la sostanza chimica che permette tale trasformazione. Combattendo contro enormi minacce e ostacoli apparentemente insormontabili, Pym e Lang dovranno collaborare insieme per portare a termine un piano che salvi il mondo dai gravi pericoli a cui rischia di andare incontro. Uniti da una dinamica mentore-studente, Hank e Scott sono inoltre i protagonisti di un inevitabile cambio di guardia e di passaggio di consegne, che vede Hank cedere il suo posto a Scott.

Distribuito in tutto il mondo dalla Disney, Ant-Man conta sulla direzione della fotografia di Russell Carpenter, sulle scenografie di Stepherd Frankel e Marcus Rowland, sui costumi di Sammy Sheldon, sulle musiche di Christophe Beck e sugli effetti speciali visivi supervisionati da Jake Morrison e Dan Sudick.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Ant-Man, al di là delle divertenti e spettacolari sequenze di azione, vi è il rapporto che si viene a creare tra Hank Gym e Scott Lang. Il fulcro della storia ruota intorno alla loro inedita collaborazione e al conseguente rapporto intellettuale che sii instaura tra i due. Naturalmente, Hank è il più vecchio dei due e da buon mentore deve trasmettere le sue conoscenze al più giovane Scott.

Interpretato da Paul Rudd, Scott è appena uscito dal carcere quando, tramite un sotterfugio ben architettato ma a lui non noto, entra in contatto con Hank, che da tempo gli ha messo gli occhi addosso come papabile nuovo Ant-Man. Supportato da Michael Douglas, Hank ha bisogno che Scott impari a destreggiarsi con le nuove vesti da supereroe, in modo che possa poi portare a termine una missione ad alto rischio utile a salvare il pianeta. Scienziato ironico e molto ricco, Hank ha familiarità con le armi ma è già in pensione, dopo essere stato gradualmente estromesso da capo di un'importante società di biotech dal suo pupillo Darren Cross. Inoltre, Hank è padre di una ragazza con cui i rapporti non sono dei migliori: la giovanissima Hope, portata in scena da Evangeline Lilly. Hope lavora per la Pym Technologies ma ha diversi problemi irrisolti con il padre, dal momento che è sempre stata delusa da lui.

Darren Cross, il primo pupillo di Hank, ha il volto di Corey Stoll. Giovane scienziato formato e aiutato da Hank, Darren ha sviluppato un'idea molto diversa dal suo mentore sul come usare la tecnologia da lui scoperta. Per Hank, Darren è sempre stato il figlio maschio che non ha mai avuto, rimanendo fortemente turbato quando egli ha iniziato a manifestare i lati oscuri della sua personalità.

Dopo essere uscito dal carcere, Scott è costretto dalle circostanze con il vecchio amico ed ex compagno di cella Luis. Impersonato da Michael Michael Peña, Luis è davvero un amico buono e fedele ma sogna ancora il grande colpo che potrebbe risollevare le sorti della sua esistenza. Al legame di amicizia tra Luis e Scott sono riservati quasi tutti i momenti di grande comicità del film.

Il cast principale di Ant-Man è poi completato dagli attori Judy Greer (è Maggie, ex moglie di Scott e madre di sua figlia Cassie), Abby Ryder Forston (è Cassie), Bobby Cannavale (è il poliziotto Paxton, nuovo compagno di Maggie), Wood Harris (è Gale, poliziotto partner di Paxton) e T.I. Harris e David Dastmalchian (sono Dave e Kurt, due ex detenuti). Come accade di consueto con i film Marvel, il disegnatore Stan Lee appare in un cammeo (nel ruolo di un barista) e nella storia compare un personaggio proveniente da un altro universo dei fumetti: Falcon, l'avenger interpretato da Anthony Mackie.

Note

Al posto del solito scenario apocalittico ci si ritrova in un rinfrescante heist movie in cui i poteri di ingrandimento e rimpicciolimento non hanno i consueti effetti distruttivi, ma assolvono con successo a una funzione comica. Immancabili le sequenze sui titoli di coda.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • (altri) Super insetti

    leggi la recensione completa di Immorale
  • Parto da una premessa: avrebbe potuto essere un film di Edgar Wright. E' questo il più grande rimpianto che questo Ant-man si porta e si porterà per sempre dietro.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Un prodotto d'intrattenimento con la trita e ritrita prassi disneyana. L'ennesimo episodio usa e getta, che nonostante la materia pecca nel non tentare di uscire da quei monotoni binari pre-stabiliti. Per fortuna gli effetti digitali soddisfano e sorprendono anche i più esigenti, riproponendo quella magia immaginifica che solo il cinema sa dare.

    leggi la recensione completa di Decks
  • Le origini del supereroe "più piccolo" di casa Marvel.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Paul Rudd porta la sua caratteristica simpatia al personaggio. Carino il film, adatto alle famiglie.

    commento di movieman
  • Sembra una roba di netflix mista con una serie tv. Onestamente non capisco come faccia a piacere. Uno dei peggiori film di supereroi che abbia mai visto. Banale, noioso, piattissimo sia nella storia sia, specialmente nella messa in scena. Meno male che non l'ho visto al cinema!! Inutile.

    commento di LucaJazz94
  • L'idea affascinante e spaventosa di poter ridurre un uomo alle dimensioni di una formica intriga parecchio, azione ed effetti intrattengono ma tutto è fin troppo prevedibile, cosa che accade spesso negli ultimi film della Marvel. Convince poco il cattivone di turno. Ma 'sta minestra qua non comincerà a stancare pure gli adolescenti?

    commento di ShermanMcCoy
  • Il nulla elevato a cinema, la Marvel ha trovato la pietra filosofale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Carino, il migliore tra i film (troppi) di supereroi degli ultimi anni…attori in forma e la giusta dose di ironia che strappa qualche bella risata.

    commento di Tex Murphy
  • E' un film leggero e divertente che può essere apprezzato sia dagli appassionati dei fumetti che dagli spettatori comuni. Funziona!!!

    commento di sigourneyrules
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
6 stelle

  Complici la (azzeccata) faccia da schiaffi di Paul Rudd, la spiccata attitudine del regista Peyton Reed (vedasi curriculum), così come probabilmente a causa degli schizzati residui del lavoro di Edgar Wright (suoi soggetto e prima sceneggiatura) - che avrebbe dovuto dirigere il film -, l'ennesimo prodotto Marvel trova una sua ragion d'essere nell'energico sbilanciamento… leggi tutto

12 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Immorale di Immorale
7 stelle

Confesserò subito che, prima del battage promozionale del film nel 2015 e l’inserimento dello stesso nel MCU, non avevo mai sentito parlare di Ant Man. L’unico insetto (aracnide, per essere precisi) Marvel, fino ad allora a me noto, era esclusivamente l’immarcescibile Spider Man (di quartiere). Pensai però che la Disney, allo scopo di espandere ulteriormente… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Scott Lang (Rudd), una sorta di Robin Hood informatico, deve aiutare Hank Pym (Douglas), l'inventore di una tuta formidabile, capace di rimpicciolire un uomo alle dimensioni di una formica e al tempo stesso di aumentarne la forza, a evitare che il progetto di Pym venga utilizzato dal suo ex delfino (Stoll) a scopi bellici. Con l'aiuto di formiche che rispondono al richiamo e quello di una banda… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Immorale di Immorale
7 stelle

Confesserò subito che, prima del battage promozionale del film nel 2015 e l’inserimento dello stesso nel MCU, non avevo mai sentito parlare di Ant Man. L’unico insetto (aracnide, per essere precisi) Marvel, fino ad allora a me noto, era esclusivamente l’immarcescibile Spider Man (di quartiere). Pensai però che la Disney, allo scopo di espandere ulteriormente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

    E che, inevitabilmente, porteranno molti a condizionare parte (o tutta) la loro critica quasi esclusivamente su questa premessa e attribuendo, sulla base di questo particolare, i "pro" e i "contro" dell'intera operazione e, come da nerdismo pro-perdenti e anti-capitalistico o pseudo-ribelle insegna, tutte le intuizioni riuscite o gli aspetti positivi esclusivamente a…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
5 stelle

Uno sviluppo travagliato, quello di “Ant-Man”, uscito come capitolo finale della fase 2 del Marvel Cinematic Universe, pur essendo in sviluppo già dal 2006. Uno sviluppo che nel bene e nel male rispecchia un po’ questo ennesimo episodio (e qui è proprio il caso di dirlo dato che ci troviamo dinanzi al nuovo tipo di cinema, quello serializzato tipico della Walt…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

In preparazione del grande ritorno dei Vendicatori, la Disney Studios ha finanziato e distribuito una serie di pellicole incentrate sugli altri personaggi facenti parti del grande universo ideato da Stan Lee non ancora visti sul grande schermo. Tra questi vi è anche Ant man, ovvero un supereroe la cui forza risiede nella fantasmagorica armatura in grado di rimpicciolirlo alle dimensioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Uno scienziato, dopo aver creato e sperimentato una tecnologia in grado di rimpicciolire le persone riducendole nelle dimensioni di una formica, e, contestualmente, aumentarne la forza, resosi conto di quanto tale scoperta sia pericolosa, la nasconde; un suo ex-assistente, però, dopo aver rilevato l'azienda dello studioso, riprende la ricerca, con lo scopo di vendere la tecnologia al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 2 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
8 stelle

Il ladro gentiluomo (con qualche problema familiare) Scott Lang viene scelto dallo scienziato Hank Pym per indossare una speciale tuta che permette di rimpicciolire alle dimensioni di una formica. La sua missione sarà scongiurare il piano dell'ex-pupillo di Pym Darren Cross che prevede la produzione e la vendita a fini militari di armature che sfruttano la medesima tecnologia.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

Ant-man rientra a pieno titolo nel Marvel Cinematic Universe pur discostandosi, almeno relativamente, dalle sue produzioni principali, vantando quella libertà derivante da obblighi di rientro circoscritti, che consente di non seguire il solito e omologato copione.   Certo, rimane il rimpianto di non aver visto impegnato alla regia Edgar Wright, che lo avrebbe modellato in maniera…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito