Terrore cieco

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Terrore cieco

di claudio1959

Eccellente prova di Mia Farrow. Terrore cieco è un grande thriller di Richard Fleischer soprattutto grazie alla sua interpretazione magnifica.

scena

Terrore cieco (1971): scena

scena

Terrore cieco (1971): scena

Mia Farrow

Terrore cieco (1971): Mia Farrow

Mia Farrow

Terrore cieco (1971): Mia Farrow

Terrore cieco Gran Bretagna 1971 - la trama: Sarah diventata cieca in seguito ad una caduta da cavallo,dopo aver trascorso un periodo di ricovero in una clinica specializzata fa il suo ritorno a casa ospite nella villa di Betty e George Baxter, con loro vive anche la figlia Sandy. Purtroppo la quiete famigliare verrà sconvolta da un feroce assassino, che si introduce nella villa dei Baxter uccidendo in modo crudele tutti i componenti della famiglia compreso il giardiniere Barker. Sarah però si salverà solo perché è uscita di casa per un giro a cavallo insieme al fidanzato Steve. Al suo ritorno nella casa la ragazza non si accorge di niente per 24 ore, una volta però scoperta la strage, sarà in corsa contro il tempo per scoprire chi è l’assassino, prima di essere trovata da lui un certo Jacko. La recensione: Terrore cieco è un solidissimo thriller ben diretto da Richard Fleischer, con tante scene che creano pathos ed angoscia, un film dichiaratamente di atmosfera e ad alta tensione. Grande interpretazione di Mia Farrow nel ruolo della non vedente Sarah riesce a trasmettere il disagio vissuto dalla protagonista , ritenuto da molti critici il suo ruolo migliore insieme a “Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York” del 1968 di Roman Pola?ski. Si può accostare a questo film anche “Gli occhi della notte” del 1967 di Terence Young con una strepitosa Audrey Hepburn, film altrettanto disturbante. un film pieno di momenti incisivi ed imprevedibili. La sceneggiatura lineare e semplice, con tanti colpi di scena che si succedono e con un gran finale, con morale annessa. Il ritmo è sincopato, notevole la scena della fuga di Sarah nel fango. Eccellente la fotografia cupa di Gerry Fisher, secco il montaggio di Thelma Connell, di grande presa drammatica le musiche di Elmer Bernstein.Terrore cieco è un piccolo capolavoro, crea panico in modo originale, un thriller magnifico da non perdere nella maniera più assoluta, raramente si viene coinvolti nel disagio della cecità, come in questo film, trascinati in un vortice emozionante e drammatico unico e raro. Voto 8 Interpreti e personaggi Mia Farrow: Sarah Norman Eshley: Steve Reding Dorothy Alison: Betty Rexton Robin Bailey: George Rexton Diane Greyson: Sandy Rexton Brian Rawlinson: Barker Paul Nicholas: Jacko Barrie Houghton: Jack