Espandi menu

    Trama

    Gioia è una ragazza rom diciottenne, che vive con la famiglia alla periferia di Torino. Suo padre Armando è preoccupato che resti zitella e che, a differenza delle cugine che già a quattordici anni hanno formato una loro famiglia, non trovi un giusto pretendente. Comportandosi come una gagè, una non rom, Gioia desta scandalo nella sua comunità e mina l'autorevolezza del padre, restando però soltanto una zingara per gli italiani. Doppiamente emarginata, la sua è una vita che procede senza prospettive né sogni fino a quando qualcosa di inaspettato saprà sorprenderla, facendo nascere in lei il desiderio di diventare regista.

    Scrivi un tuo commento breve su questo film

    Scrivi un commento breve (max 350 battute)

    Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

    Recensioni

    La recensione più votata è negativa

    bufera di bufera
    4 stelle

      IO ROM ROMANTICA, della giovane regista rom Laura Halilovic, è un film che fa leva sulla diversità etnica della comunità ampia dei rom, ricorrendo al romanzetto colorato e fiabesco e infarcendolo di troppi accenni, velleitari e incompiuti anche grazie a una sceneggiatura debole e ingenua, che forse con maggior maturità avrebbe approdato ad un risultato... leggi tutto

    2 recensioni negative

    Il meglio del 2015

    2015

    Disponibile dal 7 luglio 2015 in Dvd a 14,63€

    Acquista

    Il meglio del 2014

    2014

    Recensione

    bufera di bufera
    4 stelle

      IO ROM ROMANTICA, della giovane regista rom Laura Halilovic, è un film che fa leva sulla diversità etnica della comunità ampia dei rom, ricorrendo al romanzetto colorato e fiabesco e infarcendolo di troppi accenni, velleitari e incompiuti anche grazie a una sceneggiatura debole e ingenua, che forse con maggior maturità avrebbe approdato ad un risultato...

    leggi tutto

    Uscito nelle sale italiane il 21 luglio 2014

    Il meglio del

    Io rom romantica valutazione media: 3.6 2 recensioni del pubblico.

    Le nostre firme

    Scopri chi sono le firme

    Sono persone come te:
    appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

    Scopri chi sono le firme

    Come si diventa una firma

    Le firme sono scelte tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

    Scopri come contribuire

    Posso diventare una firma?

    Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

    Registrati e inizia subito