Io rom romantica

Regia di Laura Halilovic vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Io rom romantica

di FilmTv Rivista

Avrebbe dovuto intitolarsi Romance (ma poi s’è ovviato per lo sciocchino Io rom romantica), questa opera seconda di Laura Halilovic, prima regista rom a firmare un film in Italia (ovvero il precedente doc Io, la mia famiglia rom e Woody Allen, di cui questo rappresenta una sorta di rifacimento fiction).

Un gioco di parole tra rom e romance, per un lavoro che elenca giocosamente stereotipi di una cultura e mette in scena il racconto in prima persona di una giovane donna, percorso che comincia con sguardo in macchina e voce off e finisce dietro la macchina da presa. In mezzo, la storia di Gioia che non vuole un matrimonio a tavolino come tradizione comanda, e del suo cammino d’emancipazione che passa per il sogno del cinema, per il rapporto con un meccanico gagà quarantenne, per un regista amatoriale che cita Joris Ivens ma scarseggia in morale (non solo di sguardo) e per un anelato incontro con Woody Allen.

Zema Hamidovic, Claudia Ruza Djordjevic

Io rom romantica (2014): Zema Hamidovic, Claudia Ruza Djordjevic

Il film, confezione mediocre con brio, si diverte nei luoghi comuni come fosse l’incontro tra un Moccia parodico e sfigurato da una prospettiva eccentrica (quella della Halilovic non è certo quella dominante Maschio/Borghese/Caucasico) e il gioco con stereotipi e pregiudizi à la Il mio grosso grasso matrimonio greco: una commedia che ha il tono frivolo e sfrontato della gioventù (non tutti a 25 anni sono Orson Welles o Philippe Garrel), sembra uno scult ma nasconde talento.

Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic

Io rom romantica (2014): Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic

Recensione pubblicata su FilmTV numero 29 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

Scarica l'app gratuita FilmTv digitale per iPad!
Copia singola 1,79 € - Abbonamento 6 mesi 34,99 € - Abbonamento 12 mesi 59,99 €