Taxi Driver

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Taxi Driver

di filmista

Un film da tenere nella vostra videoteca privata. Un film intramontabile, indimenticabile, unico.. voto 10

Travis, ex marine , sofrre d'insonnia e di soltudine.  I suoi comportamenti, il suo modo di fare, non contribuiscono a farsi delle amicizie.

Viene assunto da una compagnia di taxi, almeno cosi' guidando il taxi di notte, non pensa all'insonnia.

Un giorno viene "fulminato" da una ragazza che vede entrare in un posto dove stanno preparando la campagna elettorale per il nuovo presidente degli Stati Uniti.   Dopo moltissime incertezze, un giorno entra in quel posto con la scusa di voler collaborare alla campagna elettorale di Palantine.  Si dirige verso la bella Betsy e cerca di convincerla ad uscire con lui anche solo per un caffe'.   Betsy e' titubante,

ma di fronte ai tanti complimenti di Travis, alla fine accetta di uscire.    Dopo qualche giorno la invita ad andare al cinema e Betsy acconsente.   Purtroppo Travis non ci sta proprio con la testa e porta Betsy a vedere un film porno.   La reazione della ragazza e' quella

di scappare dal cinema a gambe levate.  Inutile la corsa di Travis per cercare di calmarla.   Betsy non vuole piu' vedere Travis.

La solitudine si impadronisce ancora di lui e lo tormenta a tal punto da farlo impazzire.

Compra armi di contrabbando...si guarda allo specchio con le armi in pugno....   E poi decide di fare un po di pulizia per le strade malfamate di New York.     Quello che ha deciso di fare e' di liberare una ragazza minorenne di nome Iris (Jodie Foster) dalla

prostituzione.

Armato di tutto punto e dopo aver scritto un biglietto in cui fa capire che dopo poco morira', esce e va in quel posto dove ha visto Iris

prostituirsi.   Uccide il suo protettore e entra nel posto dove si trova la camera di Iris.  Ma prima di arrivarci deve scontrasi con altre persone;Travis rimane ferito gravemente, ma gli aguzzini di Iris muoiono tutti.

La trama non e' certo un capolavoro, ma De Niro ha interpretato un ruolo non facile, De Niro non ha parlato molto nel film, ma i suoi sguardi hanno "detto" milioni di parole.    Nessun altro avrebbe potuto fare meglio di lui; il suo sorriso appena accennato, il suo sguardo da schizzato, le sue frasi senza senso, i suoi comportamenti anomali.   Taxi driver ruota tutto intorno a De Niro. Non ho visto quella grande interpretazione di Jodie Foster di cui tanto si parla.   La Foster ha fatto una piccola parte che probabilmente tantissime attrici avrebbero potuto interpretare.

Taxi driver=Robert De Niro

Robert De Niro

Taxi Driver (1976): Robert De Niro

Da vedere ...  se c'e' qualcuno che non l'ha ancora visto.....