La tavola dei poveri

Regia di Alessandro Blasetti vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La tavola dei poveri

di Baliverna

E' una bella e divertente commedia, senza risate grasse ma costantemente spiritosa, basata su equivoci e curiose coincidenze. Per me è stata un po' una piacevole sorpresa, anche perché viene dagli albori del cinema sonoro italiano. L'argomento dei debiti da pagare quando non si hanno soldi è argomento di moltissime pellicole, sia drammatiche che divertenti, perché è una vera miniera di spunti e situazioni. Qui vediamo un nobile squattrinato ma con ancora molta dignità, che si trova incastrato in una complessa situazione a base di debiti e prestigio sociale, e tenta di tirarvisi fuori camminando sul filo del rasoio. La trama è briosa, ricca di personaggi, e ben architettata. I dialoghi sono arguti e ricchi di ironia e doppi sensi. I finale, invece, è malinconico perché il marchese è proprio giunto alla frutta. Comunque il divertimento è garantito. Interessante e ben girata tecnicamente ho trovato la sequenza nell'officina dei fabbri, ma Blasetti se la cava bene durante tutto il breve film. Come tipo di film mi ricorda il suo successivo e bello "Prima comunione".
Fa un certo effetto vedere le vie della città con pochissime automobili e carrozze sparse qua e là. Un'altra epoca.