Espandi menu
cerca

Trama

Claudio Giagnotti, musicista e produttore musicale tra i più importanti per la musica popolare del Salento, è figlio di una rom e di un italiano e si sente al 50% uno zingaro. Entrando nelle case della sua piccola comunità rom da tempo integrata, Giagnotti ripercorre la sua storia familiare, intrecciandola con quella della società e del territorio in cui vive.

Note

Pur con qualche ingenuità nella costruzione narrativa, e con sbilanciamenti in favore dell’aspetto folkloristico e musicale, ne esce il ritratto di un’Italia fuori dai luoghi comuni, da conoscere in ogni caso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Più che nel divertito neologismo geopolitico “Gitanistan”, il fulcro del documentario di De Donno e Giagnotti sta in quel trattino fra “rom” e “salentine”: l’unione di due culture, di due tradizioni commerciali e sociali, che nel tacco dello Stivale ha origini antiche e una personalità vivida. Gitanistan è anche il titolo di un album del co-regista Claudio “Cavallo”… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Più che nel divertito neologismo geopolitico “Gitanistan”, il fulcro del documentario di De Donno e Giagnotti sta in quel trattino fra “rom” e “salentine”: l’unione di due culture, di due tradizioni commerciali e sociali, che nel tacco dello Stivale ha origini antiche e una personalità vivida. Gitanistan è anche il titolo di un album del co-regista Claudio “Cavallo”…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane l'11 maggio 2015
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito