Taken 3 - L'ora della verità

• Recensioni -

La recensione su Taken 3 - L'ora della verità

di dareiusee8vtec
stelle

L'eroe Brian Mills (Liam Neeson) viene incastrato per omicidio da una banda di terroristi russi, tenterà di risolvere la situazione sfruttando tutta la sua abilità di ex agente segreto.

Terza puntata per l'eroe ormai ultrasessantenne che nei primi due capitoli ha sterminato interi gruppi di albanesi e che stavolta si dedica al massacro dei russi. Lo schema in questo caso è leggermente differente dai precedenti due film, se in Taken e in Taken 2 il protagonista doveva sventare una situazione di rapimento, in questo Taken 3 invece di un rapimento c'è l'indagine e la vendetta verso il vero colpevole di un omicidio (forse un ispirazione dai recenti "The Equalizer" di Fuqua e "John Wick" di Leitch/Stahelski che tra l'altro filmano entrambi una vicenda di vendetta contro i criminali russi).

Nel cast si aggiunge Dougray Scott che era l'antipatico villain di "Mission: Impossible II" (John Woo, 2000) e che qui sembra ancora più antipatico, Liam Neeson invece è sempre bravino e stavolta c'è anche Forest Whitaker a dare supporto con la sua ovvia bravura. Nello script continua a lavorarci il duo Luc Besson/Robert Mark Kamen e oltre alle solite scempiaggini qualche invenzione vagamente stimolante c'è, peccato che tra la regia di Olivier Megaton e il montaggio di Audrey Simonaud/Nicolas Trembasiewicz si raggiunge il disastro apocalittico. Forse in questo Taken 3 più che in altri il regista Megaton dimostra tutta la sua tremenda incompetenza e nelle sequenze d'azione (salvo per l'azione finale contro l'aereo in partenza che inspiegabilmente non è male) tra il montaggio pieno di stacchi insensati e le inquadrature sempre sbagliate ci si innervosisce parecchio. Il personaggio di Mills poteva essere valido nelle mani di un buon regista, ci si potrebbe chiedere come sarebbe potuta essere questa trilogia nelle mani di un Paul Greengrass ma ormai l'importante è sperare che non ne venga girato nessun altro sequel.

Voto: 4,5