Batman v Superman: Dawn of Justice

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Batman v Superman: Dawn of Justice

di luca826

Visivamente intenso, questo film cerca di superare i limiti dei cinecomics nel solco dei Nolan e in contrasto con la visione più autoironica e avvolgente della rivale Marvel. Cast notevole.

Snyder esagera e non arretra di fronte a niente e questo super-blockbuster ne trae beneficio, ci troviamo di fronte così ad un'opera delirante, cupa e dolente destinata a dividere ma indubbiamente impossibile da trascurare. Non conoscendo la fonte fumettistica con precisione mi faccio conquistare dalla potenza di questo sviluppo cinematografico, uno spettacolo capace di conquistare tutti i sensi (inevitabile consigliare la visione al cinema) con gli effetti, le musiche di Zimmer, la messinscena ed infine il grande cast. Insomma se la Marvel è più 'piaciona', ironica e prevedibile la Warner/DC sceglie come al solito una strada diversa, difficile, scura e rischiosa in ambito mainstream. Due modi diversi per cogliere in ambito film l'universo dei comics e qui siamo in piena 'dark side'. L'universo DC è finalmente partito e sembra promettere bene, vedremo in futuro ma Wonder Woman/Gal Gadot è perfetta come il Batman/Ben Affleck, sacrificato dalla centralità narrativa di Superman ma in costante crescita fino al prossimo Justice League. Eroi dubbiosi per un titolo dubbioso che frastorna ed emoziona, confondendo lo spettatore con l'eterna questione sulle capacità di creare il bene e il male dell'umanità. Gli Avengers tendenzialmente mi divertono, in questo caso invece le emozioni sono più profonde e le implicazioni piu amplie. Sicuramente da rivalutare VOTO 7 PROBLEMATICO