Espandi menu
cerca
Il racconto dei racconti

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 648
  • Playlist 45
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il racconto dei racconti

di penelope68
8 stelle

Che sfida quella di Martone:cimentarsi col genere fantasy che da noi non ha mai attecchito troppo e che non ha prodotto grandi opere.Il film e' costituito da un trittico di favole-horror :la prima e' quella che ha protagonista una regina (Salma Hayek) che non puo' avere figli,ma  tramite uno stregone potrebbe averlo ,ma solo col sacrificio estremo del re , che deve combattere contro un drago di mare.

Nella seconda storia un re alleva una pulce che diventa gigantesca e alla fine non sopravvive.Nel frattempo la figlia adoloscente del re cerca un marito  cosi 'Il re indice una gara a chi sa indovinare la pelle dell'animale da lui allevato.Vincera' un orco mostruoso che si portera' via la ragazzina.Che pero' e' ben decisa a scappare da lui.

Nel terzo racconto un Vincent Cassel re sciupafemmine si lascia incantare dal suono di una dolce voce.Che pero' appartiene a una vecchia maligna che lo sedurra' senza farsi vedere.Il gioco avra' ripercussioni inaspettate per entrambi.

In tutte e tre le storie le donne sono protagoniste come dominatrici del loro destino, poco vittime, in realta' audaci, furbastre e ribelli, e questa e' una bella novita'.E poi i costumi sontuosi (da Oscar oserei dire) le location  azzeccatissime (Castello di Donnafugata o Castel del Monte ) fanno si che il film sia visivamente impressionante ,coinvolgente.

Il regista ama la pittura e si nota in tante scene dai colori forti e armoniosi.La violenza non e' mai gratuita, ma serve anche  a far pensare,e la crudelta' richiama i suoi primi film come Primo amore o L' imbalsamatore.

Garrone puo' essere incompreso o discusso,ma qui la sfida e' vinta e alla grande.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati