Strangerland

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Strangerland

di filmista

Lo spettatore attende con ansia il finale .... che non arriva... Roba da matti !!! voto 3

Come si puo' ideare un bellissimo film con dei protagonisti eccellenti, "dimenticandosi " di concludere il film con un finale all'altezza della sceneggiatura principale.   Mi sono sentito preso in giro.

Sean Keenan, Maddison Brown, Nicholas Hamilton

Strangerland (2015): Sean Keenan, Maddison Brown, Nicholas Hamilton

Bravissima la Kidmann, in un ruolo abbastanza complesso e variegato.

La storia e' semplice da seguire.  I figli di  Catherine e  Matthew, spariscono nel nulla.   Un ragazzo sui 10 anni e una  ragazza di 15 anni.

Una notte si allontanano da casa, prima esce Tom e subito dopo Lily.

Nicole Kidman, Joseph Fiennes

Strangerland (2015): Nicole Kidman, Joseph Fiennes

Il padre Matthew li vede allontanarsi  ma dato che non e' la prima volta che escono di notte, li lascia andare, pensando che ritorneranno.   In realta', i due spariscono nel nulla.  Il deserto, vicinissimo, e' la piu' probabile meta, e quindi le ricerche dei volontari si concentrano in una vasta zona.

Tantissime inquadrature del deserto australiano ci fanno capire come sia difficile vivere in quella zona, spesso tormentata da tempeste di sabbia che rendono l'aria irrespirabile.  La sabbia e' talmente fitta da creare il buio.    Un'ottima colonna sonora ci accompagna per tutto il film, che io avrei definito thriller... in quanto lo spettatore aspetta di essere "finalmente" catapultato in un finale a dir poco sorprendente, dopo aver visto 100m di film in cui tutti sono sospettati di sapere dove si trovano Lily e Tom...    In genere, una trama del genere porta sempre ad un finale imprevisto, per cogliere lo spettatore di sorpresa..

Maddison Brown, Sean Keenan

Strangerland (2015): Maddison Brown, Sean Keenan

A costo di essere ripetitivo, devo dire che negli ultimi minuti mi aspettavo un colpo di scena che finalmente ci rivelasse che fine ha fatto LIly.    Niente di niente...escono i titoli di coda mentre ancora sto aspettando la soluzione dell'enigma.   E' come se la "pellicola" fosse stata tagliata nella parte finale.

E' come se guardassimo un film del tenente Colombo, che dopo aver indagato per due ore, viene a dirci che l'assassino non si sa chi sia....

Una gran "bella" trovata...

Sconsigliato