Campaign of Hate: Russia and Gay Propaganda

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Campaign of Hate: Russia and Gay Propaganda

di alan smithee

L'ALTRO FESTIVAL - 29 TGLFF

Michael Lukas, attore, regista e produttore porno di una certa notorieta', classe '72 e di origine russa, scende in campo, questa volta seriamente, con il documentario CAMPAIGN OF HATE: RUSSIA AND GAY PROPAGANDA, e per la prima volta completamente vestito per tutta la pellicola: un documento teso a denunciare le vergogne ed i soprusi, le sevizie e le violenze di cui sono vittime oggi gli omosessuali uomini e donne russi da quando il governo di Putin ha reso operative una serie di leggi discriminanti ed assurde contro la comunita' gay russa. Primo fra tutti il divieto anche solo di parlare o mostrare qualsiasi argomentazione o situazione che possa riguardare il mondo omosessuale in circostanze in cui possano, almeno in via teorica, essere presenti dei minori: perche' per l'ex membro del KGB e da anni numero uno dello sterminato territorio russo, l'omosessualita' e' un virus in grado di contagiare, corrompere, traviare irreparabilmente giovani ed influenzabili personalita' in un percorso perverso senza ritorno.

Immagini esplicite della segregazione, dei tranelli orditi ai danni di giovani omosessuali, malmenati selvaggiamente, derisi e talvolta indotti al suicidio, suscitano indignazione e brividi e ci mostrano un Lukas seriamente preoccupato dello sbando e della deriva razzista a cui sta andando incontro la societa' russa, chiusa nella propria ignoranza o mala informazione e difficilmente disposta ad aprirsi verso chi e' disposto a raccontare loro i fatti veri. Testimonianze e documentazioni provenienti da esponenti di entrambe le fazioni ci lasciano interdetti, indignati, mentre Lucas li affronta con domande dirette volte a mettere a nudo l'incredibile verita': un atteggiamento persecutorio intrapreso da minoranze estremiste e xenofobe per nulla osteggiate dal governo centrale, che anzi sembra avvalersi di un silenzio assenso alle loro spregiudicate ed assurde missioni punitive, volto a tenere a bada quello che viene consoderato alla stregua di un virus in grado di condannare giovani ed innocenti.

Incredibile, pazzesco, un fenomeno da deriva di ogni forma di libertà di espressione, manifestazione e pensiero.

Campaign of Hate: Russia and Gay Propaganda (2014): locandina