Espandi menu
cerca
Hermosa juventud

Regia di Jaime Rosales vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hermosa juventud

di alan smithee
6 stelle

 

locandina

Hermosa juventud (2014): locandina

LA BELLE JEUNESSE è la sottilmente ironica traduzione francese dallo spagnolo Hermosa Juventud, ed è pure l'opera quinta del regista iberico di Barcellona Jaime Rosales.

Racconta le storie minime, quotidianità e stati d'animo, di una vita di coppia da parte di due ventenni belli e desiderosi di indipendenza, che, senza soldi e senza un lavoro sicuro nella Spagna della crisi odierna, decidono di sfruttare una certa avvenenza che i reciproci corpi giovani trasmettono, per poter sfondare ed arricchirsi.

Jaime Rosales, Ingrid García Jonsson

Hermosa juventud (2014): Jaime Rosales, Ingrid García Jonsson

Ingrid García Jonsson, Carlos Rodríguez

Hermosa juventud (2014): Ingrid García Jonsson, Carlos Rodríguez

Avviene così che. allettati da facili e rapidi guadagni, i due riescano, a farsi ingaggiare da un regista di filmini porno, esibendosi per lui e ricavandone cifre per loro impossibili da ottenere in altri modi, con la stessa rapidità e in fondo tribolando così poco.

Quando la via pare spianata e indirizzata alle facili prospettive di arricchimento, l'arrivo, inaspettato e certo inatteso, di una figlia, responsabilizzerà soprattutto la ragazza, che deciderà di tenerla e di dare un senso più compiuto ad una esistenza troppo logorata e banalizzata da una latente incorreggibile incertezza, e da un senso di vuoto interiore che la svendita del proprio corpo certo contribuisce ad alimentare nell'animo della ragazza.

Ingrid García Jonsson

Hermosa juventud (2014): Ingrid García Jonsson

Dal Certain Regard di Cannes 2014 , ecco un piccolo film che si fa forza sulla severa, rigorosa attinenza quasi documentaristica del regista alla vita e alla quotidianità di oggi, trovando poi la forza di sorreggere i suoi confusi protagonisti grazie alla consapevolezza delle rispettive ed apparentemente celatissime potenzialità umane, più che attitudinali, utili a sconfiggere lo sconforto e a superare le mille difficoltà del mal vivere quotidiano, plumbeo e scoraggiante insieme di aspetti dai quali difficilmente riesce a scorgersi il sereno di un futuro al quale non ci si rassegna di riuscire comunque almeno a tendere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati