Espandi menu
cerca

Duri si diventa

play

Regia di Etan Cohen

Con Will Ferrell, Kevin Hart, Craig T. Nelson, Alison Brie, Tip "T.I." Harris, Edwina Findley, John Mayer, Greg Germann, Paul Ben-Victor... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

A causa di una gestione poco chiara di alcuni fondi, il miliardario James King (Will Ferrell) viene arrestato per appropriazione indebita e condannato a essere rinchiuso nel penitenziario di San Quentin ma il giudice gli accorda trenta giorni di tempo per rimettere le cose in ordine. Per prepararsi alla dura vita del carcere, James si rivolge a Darnell Lewis (Kevin Hart), piccolo proprietario di un autolavaggio che non ha mai temuto nulla, tanto meno la prigione. Compito di Darnell è quello di "indurire" James ma ben presto i due uomini scopriranno che si sbagliavano su molte cose e, soprattutto, su quello che pensavano l'uno dell'altro.

Approfondimento

DURI SI DIVENTA: COME DIVENTARE DURI IN 3 SETTIMANE

Diretto dall'esordiente Etan Cohen (sceneggiatore per la prima volta dietro la macchina da presa) e sceneggiato dal regista con Jay Martel e Ian Roberts, Duri si diventa racconta la storia del manager milionario James, che inchiodato per frode ha a disposizione trenta giorni di tempo per rimettere le cose in ordine. In preda alla disperazione, James decide di rivolgersi a Darnell per farsi preparare alla dura vita dietro le sbarre. Nonostante le sue convinzioni, James non sa che Darnell è solo un piccolo lavoratore e che non è mai stato prigione. A dispetto di ciò, i due faranno tutto il possibile affinché James diventi un duro, scoprendo durante tale formazione come a essere sbagliate non siano le azioni precedenti del condannato ma tantissime altre cose.

Con la direzione della fotografia di Tim Suhrstedt, le scenografie di Maher Ahmad, i costumi di Shay Cunliffe e le musiche di Christophe Beck, Duri si diventa è il classico buddy movie, che parte da un presupposto di per sé originale: cosa succede a una persona normale la cui bella vita è improvvisamente minacciata da una condanna a dieci anni di carcere? Come ci si prepara a tale ipotesi e alla sopravvivenza tra delinquenti? Protagonisti ne sono un manager e un ragazzo che lavorano nello stesso edificio ma in piani differenti, sia reali sia metaforici. Partendo dal presupposto che il secondo è stato in carcere solo perché nero, James si convince che Darnell sia colui che possa insegnargli le leggi della prigione. Seppur offeso dai pregiudizi del manager, Darnell finisce con l'accettare la sua richiesta d'aiuto per ottenere il compenso di denaro che James, nella sua stupida convinzione, gli offre. In definitiva, i due utilizzano le reciproche idee sugli stereotipi razziali per ottenere un beneficio, che arriverà ma non nelle forme da loro sperate.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Commedia d'azione, Duri si diventa ha il suo punto di forza negli attori Will Ferrell e Kevin Hart, chiamati a interpretare i personaggi di James e Darnell, il manager della finanza, alto e bianco, e il presunto galeotto, piccolo e nero. Una volta accettata la richiesta di James di imparare a diventare duro, Dornell ha davanti a sé tre settimane di tempo per portare a termine il compito a lui richiesto. Da piccolo uomo d'affari, si prodiga in maniera metodica prevedendo tutte le spaventose possibilità in cui può incappare il fraudolento manager. Con il pericolo che la sua bella vita scompaia da un momento all'altro, James è disposto a cimentarsi in qualsiasi situazione e a testare i propri limiti seguendo le lezioni a lui impartite sull'essere sempre in guardia, sull'essere sessualmente accomodante e sul crearsi le giuste amicizie.

Poiché i primi due step non danno i risultati sperati, per il terzo gradino della formazione Darnell è costretto a rivolgersi al cugino Russell, un vero e proprio gangster con tanto di catena al collo impersonato da TI 'Tip' Harris. Sebbene riluttanti, Russell e i suoi accolgono James tra le loro fila per fargli vivere sul campo cosa significhi essere un criminale.

Mentre tenta di divenire un duro in piena regola, James inizia però a guardare con occhi diversi le persone che lo circondano da sempre, a partire da Alissa, la bella ma superficiale donna a cui era legato portata in scena da Alison Brie, dal di lei padre, Martin, suo ex mentore e avido capo supportato da Craig T. Nelson.

Completano il cast principale di Duri si diventa gli attori Edwina Findley (è Rita, la moglie di Darnell), Erick Chavarria (è Cecelio, il giardiniere di James), Gregg Germann (è Peter, il subdolo avvocato aziendale di James), Paul Ben-Victor (è Gayle, la guardia del corpo di Martin) e Ron Fuches e Joshua Joseph Gillum (sono JoJo e Joshua, membri della gang di Russell). John Mayer, cantante vincitore di diversi Grammy Awards, appare nel film nei panni di se stesso e come attrazione principale della festa di fidanzamento di James e Alissa.

Note

Il politicamente scorretto a sfondo razziale è patinato, il gioco degli equivoci poco dettagliato: l’irriverenza di Duri si diventa si stempera così nella riverenza dei più triti cliché di una commedia incapace di andare oltre la superficie della satira sociale. Urgono idee nuove.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • una schifezza

    commento di lontra6
  • Molto divertente. Due ore che volano spensierate con ottimi protagonisti specialisti del genere. Eppure il solito filone “gauche” di FilmTV non si accontenta: vuole che si “vada oltre la superficie della satira sociale” nel nome del “politicamente corretto”. Dedicatevi solo ai film del compagno milionario Benigni,che è meglio...

    commento di Decimo
  • Una commedia con due bravi interpreti, ma che non riesce a far divertire.

    leggi la recensione completa di lino99
  • Un film indirizzato ai cultori dello sconcio.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

lino99 di lino99
3 stelle

 Come spesso accade, l'idea è potenzialmente buona ma il risultato è alquanto insoddisfacente. Un vero peccato, dato che i due interpreti principali, Will Ferrell e Kevin Hart, sono dei talenti comici, che qui però non riescono a salvare una sceneggiatura di Etan Cohen e Ian Roberts quasi priva di gag riuscite, senza qualche spunto interessante e soprattutto piena di… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Commediola tipicamente statunitense che cerca, attraverso la presenza di Ferrell ed Hart, di attirare un pubblico multirazziale. E' un film sciocco, prevedibile e pieno di stereotipi di ogni genere, tuttavia le situazioni hanno un certo brio e Ferrell (uno dei rari comici americani davvero talentuosi) garantisce sempre qualche risata. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:2 ritmo:2 leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 25 giugno 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Italia 1
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 maggio 2022 su Twenty Seven
2021
2021
Trasmesso il 1 luglio 2021 su Italia 1
Trasmesso il 1 giugno 2021 su 20
Trasmesso il 31 maggio 2021 su 20
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 21 giugno 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

lino99 di lino99
3 stelle

 Come spesso accade, l'idea è potenzialmente buona ma il risultato è alquanto insoddisfacente. Un vero peccato, dato che i due interpreti principali, Will Ferrell e Kevin Hart, sono dei talenti comici, che qui però non riescono a salvare una sceneggiatura di Etan Cohen e Ian Roberts quasi priva di gag riuscite, senza qualche spunto interessante e soprattutto piena di…

leggi tutto
Trasmesso il 15 giugno 2017 su Italia 1
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Rsi La1

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
4 stelle

  Un film indirizzato ai cultori dello sconcio, quello diretto dall'autore di Men in Black 3 Etan Cohen alla sua prima esperienza da regista di un lungometraggio. In una commedia di dialoghi scurrili e vetusti stereotipi (sui neri, sulle carceri, sui gay), la bassa zoticaggine governa senza freni, e il povero Will Ferrell è costretto a spiaccicare le sue chiappe sul vetro di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

andry10k di andry10k
4 stelle

Mi so detto c'è Will Ferrell che io adoro e adoro la sua comicità, insieme all'astro nascente Kevin Hart che non è niente male, quindi perchè non vederlo? Ecco è il classico esempio di come sprecare due attori comici come questi due. Certo Ferrell con la sua comicità, basterebbe anche la sua sola facciona, qualche sorriso o addirittura risata la regala…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito