Espandi menu
cerca
Star Trek II. L'ira di Khan

Regia di Nicholas Meyer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

drmoore

drmoore

Iscritto dal 27 dicembre 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 6
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Star Trek II. L'ira di Khan

di drmoore
8 stelle

Uno dei migliori capitoli dell'intera serie. Il film rende alla perfezione le atmosfere della serie tv, una stimolante commistione di avventura, introspezione, ironia e dilemmi etici e filosofici, rappresentati in questo caso dall'interessante idea del pianeta Genesis, che solleva dubbi e conflitti sul diritto dell'essere umano di creare un pianeta dal nulla. Straordinario il finale, con uno dei sacrifici più strazianti e carichi di pathos che abbia mai visto al cinema.

Sulla colonna sonora

Niente di particolare rispetto ai capolavori di altri episodi della serie, ma OK.

Su Ricardo Montalban

La sua caratterizzazione di Khan è molto diversa da quella dell'episodio del telefilm, ma del tutto coerente con gli eventi e con il mutamento del personaggio. Il suo villain, tutt'altro che monodimensionale, possiede nel suo desiderio di vendetta una forza drammatica degna di Shakespare.

Su Leonard Nimoy

Che è un grande, ormai si sa.

Su William Shatner

Giganteggia in quella che è sicuramente la miglior interpretazione della sua carriera. Riesce a passare con la consumata abilità di un professionista della recitazione da una malinconica autoironia alla rabbia e alla disperazione (la scena in cui è fatto prigioniero sulla base spaziale), fino al dolore per la morte dell'amico Spock, che non assume mai toni eccessivi o melodrammatici.

Su Nicholas Meyer

Regia propensa alla tensione e al ritmo ma per nulla infantile, sempre attenta a soffermarsi con grande sensibilità sugli aspetti più drammatici e complessi della storia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati