Io... Donna

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Io... Donna

di mm40

Una giornalista di mezza età fa il punto della sua vita.

Cortometraggio riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT, Io… donna è la trasposizione (adeguatamente riassunta, si presuppone) sullo schermo del romanzo omonimo di Matteo Bonadies, scrittore pugliese, con una sceneggiatura firmata dal regista, Pino Quartullo: in sostanza due uomini che parlano di donne e – sorpresa sorpresa – lo fanno con delicatezza, ironia e accortezza. Di sicuro a contribuire alla buona riuscita del lavoro è la presenza di Margherita Buy – donna di mezza età tormentata da rimpianti e rimorsi: chi l’avrebbe mai detto, eh? – come protagonista, convincente senza alcun dubbio; allo stesso modo risultano azzeccate le altre scelte di casting, che prevedono in scena anche Sergio Rubini, Massimo Wertmuller, Giampaolo Morelli, Crescenza Guarnieri e Nicola Nocella. Diciotto minuti in totale, buon ritmo anche per merito di uno scattante montaggio (Michele Antonelli); curiosità: questo titolo non ha nulla da spartire con l’omonima pellicola diretta da Alberto Cardone nel 1971. 6/10.