L'assassino colpisce all'alba

Regia di Marc Simenon vedi scheda film

Iscritto dal 15 ottobre 2018 Vai al suo profilo

La recensione su L'assassino colpisce all'alba

di VinnySparrow

Titolo poco noto e poco apprezzato da critica e pubblico. Trovo di buono solo una sempre grande Alida Valli e il lato onirico/psichedelico di alcune sequenze. Il resto per me è noia.

Non ho molto da dire a proposito di questo film, "L'assassino colpisce all'alba", titolo poco noto e da quel poco che ho potuto sapere anche poco apprezzato da critica e pubblico.

Si tratta sostanzialmente di un giallo, più stile francese che italiano.

Anche ben diretto, soltanto che non ha "mordente", ci si annoia abbastanza e il titolo non "promette" assolutamente quello che possiamo aspettarci.

Io penso che in questo film ci sono solo due aspetti abbastanza interessanti.

Il primo è la grande Alida Valli, attrice meravigliosa che riesce ad essere (almeno a mio parere) sempre inquietante, nonostante non era affatto una brutta donna, anzi...

Questa mamma che fa uso di funghi allucinogeni, li usa per "scopi artistici" o per penetrare in chissà quali oniriche dimensioni.

Il secondo aspetto è proprio l'aspetto onirico della storia, aspetto sul quale ruota un pò tutta la trama del film.

Infatti, lo dico subito, nel film avremo un solo omicidio, quello della madre drogata.

Ed è su questo omicidio che va avanti tutto il film, c'è un killer da smascherare, tanti i sospettati, sopratutto il protagonista, un dottore amatissimo da tutte le sue pazienti.

Colpo di scena finale che per me non lo è stato più di tanto ma comunque nei gialli è sempre bene che ci sia.

Il regista di questo film in ogni caso è stato apprezzato in passato per aver diretto qualche pellicola notevole, ma evidentemente nel giallo non ha molta forza, e alla lunga il film risulta essere veramente poco avvincente.

Molto bella la sequenza onirica/psichedelica dove sono coinvolto la Valli e il Dottore. La sequenza in questione è fondamentale nella trama del film perchè sarà proprio quel "viaggio allucinato e allucinante" che darà il via al mistero della storia.

Un film facilmente dimenticabile, che nonostante non sia girato male o mal recitato non rimane impresso e porta facilmente alla noia. Si può anche non guardare.