The Objective

Maciknight

Iscritto dal 29 ottobre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su The Objective

di Maciknight

Concordo con l’altra recensione che il film poteva essere realizzato meglio, soprattutto a livello didascalico, dei dialoghi e spiegazioni sottotraccia per aiutare lo spettatore a capire, però è anche vero che la trama stessa del film lo impediva in parte, trattandosi di una missione segreta della CIA, di cui il protagonista è un agente di una sezione speciale (del tipo X File, per intenderci, ma con scopi sicuramente bellici) e quindi non poteva rivelare nulla ai suoi compagni, sette soldati perfettamente addestrati ed equipaggiati, solo che non sapendo a cosa andavano incontro era impossibile prepararsi adeguatamente. Non si può approcciare questo film come fosse un horror, e neppure lo si può valutare senza una cultura minima in materia ufologica e storica, con qualche conoscenza dei miti antichi. Devo necessariamente rivelare qualcosa della trama con una sorta di mia interpretazione, altrimenti non capireste. L’autore si rifà ad alcune culture e miti asiatici equivalenti ad altri sparsi in tutto il mondo in cui si accenna alla presenza di Alieni che interagiscono almeno parzialmente o si occultano all’umanità e vivono mimetizzati in alcuni territori, che comunque subiscono alterazioni, che con la tecnologia moderna si possono registrare. In passato interagivano molto di più, e si potevano definire “colonizzatori”. Mi riferisco ad esempio a quelli che nelle sacre Scritture sono definiti Elohim e presso i Sumeri erano gli Anunnaki e nella civiltà dell'Indo erano i Veda con i loro Vimana, cioé i loro “carri volanti e di fuoco”. Questi in territorio afgano che il film propone si muovono su “carri triangolari”, in un passato remoto definiti “scudi volanti” da coloro che sono stati testimoni e sono pervenute tracce scritte. Ovviamente la CIA è interessata a scopi militari, per scoprirne la potenza di fuoco e sfruttarla eventualmente a scopi bellici e per questo motivo manda una pattuglia in missione suicida (a loro insaputa), l’agente protagonista ha infatti con sé un’apparecchiatura supertecnologica in grado registrare immagini all’infrarosso ed inviarle per via satellitare in tempo reale. Tutto il territorio è soggetto a fenomeni anomali, suoni che ingannano e poi spariscono, sfere di luce, raggi mortali che dissolvono gli organismi biologici, in pratica disintegrano i soldati, ecc., che possono sembrare corbellerie fumettistiche, ma che sono fenomeni riportati in tutti i testi “religiosi” e mitici di una pluralità di culture nel mondo, e che forse miti non sono ma realtà, di cui però l’umanità raramente ne è testimone o li attribuisce ad altro. Spero con queste poche righe di aver consentito di approcciare meglio il film, che è discreto, anche se ripeto potevano realizzarlo in maniera più efficace. Il punteggio basso attribuito su film.tv è assolutamente inappropriato, spero di contribuire a porre rimedio.