La moglie del cuoco

Regia di Anne Le Ny vedi scheda film

FilmTv Rivista

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La moglie del cuoco

di FilmTv Rivista

Anne Le Ny

La moglie del cuoco (2014): Anne Le Ny

Marithé lavora in un istituto di formazione per adulti aiutandoli a trovare la loro vera vocazione, a seguito di un licenziamento, o semplicemente di un profondo disagio. Un giorno si presenta Carole, direttrice di sala e proprietaria di un ristorante di lusso, ma soprattutto moglie infelice e stanca di vivere all’ombra del marito, Sam, acclamato ed energico chef dal fascino burbero e ammaliante.

Karin Viard

La moglie del cuoco (2014): Karin Viard

Anne Le Ny dirige scientificamente una commedia agile quanto scontata, partendo dall’attenzione per l’imperante cornice gastronomica (amplificata dal titolo italiano), e si adagia su temi, situazioni e volti visti e rivisti. La confezione ruffiana e leggera azzera qualsiasi graffio, ma l’usuale qualità del casting tiene in piedi il tutto (in Italia perfino un film del genere sarebbe impossibile). Siamo, però, dalle parti del classico ritrattino di grana grossa dell’insoddisfazione della borghesia francese, con tanto di scontato triangolo amoroso e livello siderale di empatia. Ovviamente le relazioni e le contrapposizioni socioculturali fungono da disvelamento interiore dei personaggi e di tanto in tanto fa capolino qualche questione morale molle molle. Insomma, funziona tutto piuttosto bene: il film fila, Karin Viard e Emmanuelle Devos sono una coppia perfetta, un paio di gag strappano il sorriso, ma se si è in cerca di qualche guizzo o inusualità meglio rivolgersi altrove. Magari in trattoria.

Emmanuelle Devos

La moglie del cuoco (2014): Emmanuelle Devos

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2014

Autore: Adriano Aiello

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)