Un milione di modi per morire nel West

Regia di Seth MacFarlane vedi scheda film

Tato88

Tato88

Iscritto dal 21 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un milione di modi per morire nel West

di Tato88

Si può realizzare una commedia che sia al contempo estremamente romantica e demenziale? Secondo me no. Seth McFarlane ci ha provato e ha fallito. Nonostante la maestosità della realizzazione (inquadrature fighissime, grandi effetti speciali, colonna sonora magnifica, fotografia pazzesca...) si ha puntualmente l'impressione che la storia sia stata scritta da un abile sceneggiatore e poi martoriata dal regista. Il problema risiede nell'impossibilita di godersi le numerose scene di grande carica emozionale. Un po' come accadeva nel finale di "Ted" dove il registro diventava improvvisamente romantico, lo stesso accade qui ma in maniera più programmatica: a fronte di numerosissime gag di basso stampo, spesso volgari, fuori luogo e affatto divertenti, seguono grandi sequenze di azione, cariche di tensione, romantiche... che non si riescono a prendere sul serio perché ci si aspetta sempre un'operazione di dissacramento da parte di McFarlane, che invece non avviene mai.

Anche a livello registico la situazione è confusa. Le inquadrature e le interpretazioni dei vari membri del cast sono decisamente grandiose e immerse nel genere, poi Seth riserva per sé dei primi piani degni di Zelig e Colorado che mal si amalgamano con tutto il resto, la narrazione si interrompe e partono dei monologhi noiosissimi. Peccato, perché certe battute e gag funzionano, sono carine, magari già viste ma rese in qualche modo originali da questi grandi interpreti (tra tutte, il balletto dei mustacchi, il cavallo sul treno, l'addestramento...). Quindi non mi sognerei mai di promuovere questo film se non fosse per certi camei straordinari, e uno in particolare (con tanto di citazione musicale) che toglie il respiro al vero cinefilo (ma non posso spoilerare, non posso...) e viene da chiedersi perché l'intero film non sia basato unicamente su quello. Data l'annata del contesto si può pensare che sia un trucco, che non sia veramente lui, che abbiano usato la motion capture, ma i titoli di coda confermano che ci abbiamo visto bene. Per aver creato quel momento ti sarò per sempre riconoscente, grazie Seth.