Shining

rnucera

Iscritto dal 23 ottobre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Shining

di rnucera

Ho rivisto recentemente questo capolavoro di Kubrik dopo averlo visto un'altra decine di volte. Nonostante sia stato trasmesso da Rete quattro alle ore piccole, ho preferito vederlo in lingua originale, con il risultato che ne son stato rapito come la prima volta che lo vidi,  più di 30 anni fa.

Shining non è solo uno splendido adattamento cinematografico di un romanzo di Stephen King da parte di un geniale regista come Kubrik, ma è anche una grande prova di attori straordinari. Un amalgama cinematografico come pochi, una vera rarità.

Il suo ricadere nell'horror non lo isola fra gli amanti del genere. Vorrei solo rammentare la scena di Jack che infila la testa nell'apertura praticata con l'ascia nella porta esclamando "Wendy? I'm hooome!" , citata in "Alla ricerca di Nemo" dallo squalo Bruto mentre insegue Marlin.

La mia scena preferita, sia come grande prova di Nicholson che dei meravigliosi movimenti macchina  è quella in cui Jack cerca di avvicinarsi a Wendy, salendo la scala della grande sala dell'albergo, rivelando tutta la follia del suo personaggio.