Sette donne per una strage

Regia di Sidney W. Pink, Rudolf Zehetgruber, Gianfranco Parolini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Sette donne per una strage

di mm40

Sette donne per una strage è, a dispetto delle promesse del vulcanico titolo, uno fra i più sonnolenti spaghetti western mai comparsi sullo schermo. L'idea centrale - raccontare una fuga nel deserto del vecchio west da parte di un gruppetto di donne - può anche sembrare innovativa, ma nel 1967 il filone è già stato ampiamente saccheggiato e la sceneggiatura firmata da Mike Ashley non riesce ad andare molto al di là dei soliti luoghi comuni del genere, peraltro rimanendo priva di vere e proprie 'scene madri'. Ci si aspetterebbe insomma parecchia violenza in più, una dose sensibilmente maggiore di azione e, date le protagoniste e l'anno di realizzazione, magari anche qualche invettiva antimaschilista; nulla di tutto ciò, anzi spesso e volentieri le signore/signorine al centro della trama mostrano i più stereotipati difetti femminili e finiscono la loro avventura solamente quando raggiungono delle accoglienti e protettive braccia maschili. Thelma & Louise sono molto al di là da venire. Nel cast gli unici nomi abbastanza degni di nota sono quelli di Anne Baxter e di Rossella Como, ma ci sono anche volti già visti (Maria Perschy, Gustavo Rojo) e - soprattutto - una marea di caratteristi sconosciuti. La produzione è in effetti povera, nonostante il coinvolgimento di Italia-Spagna-Austria-Liechtenstein. Parolini diresse svariati western sotto lo pseudonimo di Frank Kramer; qui però assume il nome di copertura Cehett Grooper. 2/10.

Sette donne sopravvivono a un attacco indiano a una carovana di coloni. Dovranno quindi attraversare il deserto da sole, in balia di mille pericoli fra cui le ripetute incursioni dei pellirosse.