Espandi menu
cerca

Un matrimonio da favola

play

Regia di Carlo Vanzina

Con Adriano Giannini, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Andrea Osvart, Giorgio Pasotti, Stefania Rocca, Riccardo Rossi, Emilio Solfrizzi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Cinque amici di liceo si ritrovano a vent'anni dalla maturità. L'occasione è data dal matrimonio a Zurigo di Daniele, l'unico ad aver fatto carriera, con Barbara, la figlia di un noto banchiere svizzero. Rivedendosi, i cinque amici ritrovano la complicità dei tempi di scuola e, nell'arco di un lungo fine settimana di equivoci, situazioni comiche e colpi di scena, rimetteranno in discussione le loro vite.

Note

Storia di corna è, fin dalla veste grafica del titolo con la “O” diavoletta che pare il correlativo visivo di “non andiamo troppo per il sottile”. Invece non è grossolano, Un matrimonio da favola, piuttosto garbatamente liscio e onestamente prevedibile come una rimpatriata tra personaggi familiari. Se l’alchimia attoriale rinfresca il prato calpestatissimo dell’equivoco, il film mette a segno battute sinceramente divertenti e riconoscibili profili di borghese grettezza: con una levità che colpisce fino al calcio finale.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Bel cast ma limitato da dialoghi perlopiù banali. Qualche breve momento di humor, lo si rileva quando entra in scena Max Tortora; per il resto battute “a riempire”. Un bicchiere di acqua naturale. Non lascia niente.

    commento di Pasquino
  • Filmetto vacuo ma divertente,con un bel cast.

    leggi la recensione completa di Lellina65
  • Commedia senza pretese, ma divertente, soprattutto per merito del cast strepitoso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Commediola alla Vanzina, però meno volgare del solito...

    commento di slim spaccabecco
  • Ricky Memphis meraviglioso quasi da Oscar

    commento di sticazzi
  • Visione sconsigliata profondamente !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • FILM LEGGERO MODELLO CINE-PANETTONE, MA NON ANNOIA

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Daniele, Ricky Memphis, è in procinto di convolare a nozze, con la figlia del ricchissimo presidente della banca di Zurigo, dove lui ha un modesto impiego. Accingendosi a compiere il grande salto di qualità, per l’occasione, invita i suoi ex compagni di liceo, che aveva perso di vista, dai tempi della maturità, dove lui peraltro era stato bocciato, unico respinto della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Una suggestione: con quella partenza alla fine degli anni ottanta e all’alba dei novanta, Un matrimonio da favola (titolo orribile) inizia dove più o meno finiva Notte prima degli esami, uno dei due o tre film italiani degli anni zero che, al di là dei propri pregi e difetti, ha saputo creare sia un significativo filone produttivo, per certi versi anche stucchevole (la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
1 stelle

Cinque amici quarantenni si ritrovano a Zurigo, dopo molti anni, per il matrimonio di uno di loro; ognuno di essi nasconde qualcosa e sarà questa l'occasione per mettere rocambolescamente a posto la propria vita.   Una ragazza conosce due uomini che stanno insieme e commenta: "Comunque siete una bella coppia". Ecco, in quel comunque si riassume tutto il cinema dei fratelli Vanzina,… leggi tutto

5 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 4 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 31 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rai Movie
2021
2021
2019
2019
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Lellina65 di Lellina65
6 stelle

Commedia semplice,abbastanza sterotipata ma non troppo volgare,tipica degli ultimi lavori dei fratelli Vanziana.Stavolta in trasferta svizzera,si avvale di un buon cast che svolge diligentemente il compitino facendo leva sulla simpatia dei vari protagonisti.Memphis e Pasotti sono i migliori,Giannini il più bello.In alcune occasioni riesce a far ridere,anche se subito dopo si dimentica in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Daniele, Ricky Memphis, è in procinto di convolare a nozze, con la figlia del ricchissimo presidente della banca di Zurigo, dove lui ha un modesto impiego. Accingendosi a compiere il grande salto di qualità, per l’occasione, invita i suoi ex compagni di liceo, che aveva perso di vista, dai tempi della maturità, dove lui peraltro era stato bocciato, unico respinto della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 18 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
2 stelle

Alcuni compagni di liceo si ritrovano, vent'anni dopo la maturità, al matrimonio di uno di loro con una ricca ereditiera svizzera.   Non vale la pena spendere troppe parole per questo deprimente filmetto firmato Vanzina, chiaramente pensato per inserirsi nel lucrativo filone dei vari Ex, Immaturi e Maschi Contro Femmine. Gli elementi sono quelli di sempre: storia corale,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Purtroppo risulta una Pellicola scontata e appassionante a livello quasi esiguo e anche i volonterosi Attori chiamati in Raccolta per interpretare Ruoli a Loro anche congeniali,dimostrano di reggere il Giochino fino ad un certo punto e dopo questo tutto il Palco cade e rimane la solita e ritrita tiritera Commediola Italiana dal gusto amarognolo.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

    Calcio e malinconia, binomio perfetto per rappresentare certo cinema (e letteratura!) generazionale.   Qualche anno fa Carlo Vanzina si innamorò di un romanzo israeliano intitolato "La simmetria dei desideri". La storia raccontava le vicende di un gruppo di amici sotto i trent'anni che, nei giorni del Mondiale di Calcio del 1998 assistendo alla televisione alle…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
2 stelle

Solite banalità Vanziniane, con attori che probabilmente meriterebbero di più. Cinema da dimenticare che dimostra, se ce ne fosse bisogno, la mancanza di idee e ancora, cosa più grave, lo storno di forze produttive verso progetti cinematografici semplicemente ridicoli.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Dopo la scuola,facile che ci si possa perdere di vista,e così è accaduto anche a Daniele,che lavora in una banca svizzera,e sta per sposarsi con la bella figlia del banchiere,e ai suoi compagni di liceo:ognuno,giunto alla soglia dei quaranta,ha la sua storia,e le sue scontentezze.Dal seduttore che fa la guida turistica,alla calciatrice che si è sposata un ometto petulante,da…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Sulla scia di "Immaturi" Carlo Vanzina confeziona un film simile in stile e spunti in cui ritroviamo "guardacaso" Ricky Memphis che questa volta rincontra dopo tanto tempo i suoi amici di scuola quarantenni a Zurigo, alla vigilia del proprio matrimonio. Ognuno di loro nasconde un segreto, che verrà comunque alla luce. La trama non fa altro che ruotare attorno alle vicissitudini di questi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Una suggestione: con quella partenza alla fine degli anni ottanta e all’alba dei novanta, Un matrimonio da favola (titolo orribile) inizia dove più o meno finiva Notte prima degli esami, uno dei due o tre film italiani degli anni zero che, al di là dei propri pregi e difetti, ha saputo creare sia un significativo filone produttivo, per certi versi anche stucchevole (la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito