Espandi menu
cerca

Avengers: Age of Ultron

play

Regia di Joss Whedon

Con Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey jr., Elizabeth Olsen, Cobie Smulders, James Spader... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il governo degli Stati Uniti ha crea un nuovo robot noto come Ultron e decide che l'aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l'umanità e i suoi stessi creatori, per i "vendicatori" arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.

Approfondimento

THE AVENGERS: AGE OF ULTRON - IL RITORNO DEI VENDICATORI

Diretto e sceneggiato da Jess Whedon, The Avengers: Age of Ultron si ispira all'omonimo fumetto di Stan Lee e Jack Kirby e riporta in scena la squadra di supereroi degli Avengers, chiamati a tornare insieme per proteggere il mondo dalla più grande minaccia che l'umanità abbia mai visto. La vicenda prende avvio quando Tony Stark tenta di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace e le cose non vanno come previsto. Di conseguenza, gli eroi più potenti della Terra - Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco - sono costretti ad affrontare la prova più ardua di sempre, che si palesa con l'apparizione del misterioso Ultron, un avversario terrificante e tecnologico deciso a sterminare l'umanità. Lungo il cammino, i Vendicatori incontreranno individui tanto potenti quanto enigmatici (Wanda e Pietro Maximoff) e un vecchio amico con un nuovo aspetto (Visione).

Con la direzione della fotografia di Ben Davis, le scenografie di Charles Wood, i costumi di Alexandra Byrne e le musiche di Danny Elfman e Brian Tyler, The Avengers: Age of Ultron, oltre a essere il seguito di The Avengers, tiene in considerazione tutti gli eventi verificatisi ai singoli protagonisti nei film Marvel a loro dedicati, da Captain America - The Winter SoldierThor: The Dark WorldIron Man 3. Individui tra loro molto differenti che compongono un team disfunzionale, i Vendicatori in The Avengers: Age of Ultron non vivono più nell'ombra: tutto il mondo è infatti a conoscenza della loro esistenza e di tutte le cose folli che vivono o combattono.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Il cast di The Avengers: Age of Ultron conta sui nomi di Robert Downey Jr. (è Tony Stark/Iron Man), Chris Hemworth (Donald Blake/Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Scarlett Johansson (Natasha/Vedova Nera) e Jeremy Renner (Clint/Occhio di Falco), che riprendono i panni dei loro personaggi nelle saghe Marvel. Sono affiancati da Don Cheadle (è il colonnello James Rhodes/Iron Patriot), Aaron Taylor-Johnson (Pietro Maximoff/Quicksilver), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Bettany (Jarvis/Visione), Cobie Smulders (l'agente Maria Hill), Stellan Skarsgård (Erik Selvig) e Samuel L. Jackson (Nick Fury).

Nonostante The Avengers terminasse con la comparsa in scena di Thanos, il super villain di The Avengers: Age of Ultron è Ultron, portato in scena da James Spader. Perennemente arrabbiato e instabile, Ultron è in grado di autoreplicarsi e di essere quindi presente in più luoghi nello stesso momento.

Sebbene sia finanziata da Tony Stark (sotto pressione a causa di una visione apocalittica all'inizio del racconto), la squadra dei Vendicatori - in giro per il mondo - risponde agli ordini di Captain America, ritenuto il più esperto del gruppo in campo bellico.

Note

Seguito di The Avengers (2012). C’è tanta carne al fuoco, in Avengers: Age of Ultron (compreso un rovinoso e divertente duello Hulk/Iron Man), che è forse il primo capitolo del Marvel Cinematic Universe nella scomoda posizione di dipendere da ciò che l’ha preceduto e da quel che seguirà. Le risate a cuor leggero del primo The Avengers ne escono sacrificate, ma tutto il resto fila in un equilibrio mirabile, che durante la proiezione neanche si nota e alla fine, a ripensarci, impressiona.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Tutti per Ultron.

    leggi la recensione completa di Immorale
  • SPERO VIVAMENTE SIA FINITA COSì ! Mi sono riletto la mia vecchia Recensione di 6 anni fa e mi sa' che sono stato anche troppo buono : questa lunghissimo strazio (dopo 30' ero sfinito ...) non deve fare pensare ad un altro Sequel perche' tra Robottoni giganti e altre cavolate la visione e' puramente un VideoGame ! voto.0.

    commento di chribio1
  • che barba, che noia

    commento di sfrisolo
  • Al di là degli impeccabili ed elaborati effetti speciali, sicuramente punto di forza in un film del genere, la sceneggiatura dal sapore fantascientifico, pur non brillando troppo per originalità riesce comunque ad intrattenere e intrigare per la molteplicità delle invenzioni sceniche, mostrando in alcuni casi anche dei risvolti un po’ più maturi.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Secondo capitolo del mondo degli Avenger, più intenso del primo, ma anche decisamente più fasullo negli effetti speciali. La componente umana, in cui si evidenzia come dietro ogni supereroe ci sia comunque una base umana propone le sequenze migliori.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • Mollato dopo un'ora (fin troppa) di visione, senza senso, la solita intelligenza artificiale malefica che si impossessa delle macchine e bla bla bla…

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Che fatica. Quella di Joss Whedon per ottenere la formula migliore con la quale raggiungere il miglior equilibrio possibile tra le componenti schizzate del team Avengers. Lavoraccio già al primo capitolo, gestire tante primedonne senza svilire né trascurare nessuno: roba da super-algoritmi, accordi e vincoli contrattuali, conta al millesimo di secondo del… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski
7 stelle

Non è facile da dire, ma personalmente mi sono superemozionato di fronte agli Avengers sia nella scena iniziale che nel finale nella reunion (con aggiunte  al gruppo) per salvare la razza umana da Ultron. Sicuramente un emozione diversa ma senz'altro più sentita da me rispetto ad altri film più blasonati e finti nella descrizione della realtà come neppure gli… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Immorale di Immorale
4 stelle

Il seguito del capostipite del 2012 ne ripropone invariabilmente la stessa ricetta: azione fracassona, ritmo indiavolato e alleggerimenti ironici. Purtroppo, almeno per chi scrive, con risultati nettamente inferiori.     Tenuto conto dell’inevitabile ripetitività di un brand cinematografico basato su fumetti di supereroi, i quali difficilmente si discostano dallo… leggi tutto

8 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 18 gennaio 2022 su Rai 4
2019
2019

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
5 stelle

Scorsese giorni fa' ha rilasciato un'intervista dove faceva a pezzi i film sui supereroi. La risposta dei diretti interessati non è tardata ad arrivare. Joss Whedon ha risposto per le rime, mantenendo un certo rispetto ( e ci mancherebbe!). Ora, io non sto qui a perdere tempo riportando la risposta (ne ho già perso tanto a guardare il suo dittico Avengers - quasi 5 ore!), ma voglio…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
3 stelle

Con oltre un miliardo e mezzo di incassi di Avengers (2012), il sequel era scontato ed infatti ben tre anni dopo, la Marvel, con Kevin Feige alla produzione e Joss Whedon alla regia e sceneggiatura, nel 2015 sforno' Avengers: Age of Ultron. Tutti erano in super attesa nel rivedere tutti insieme i supereroi del primo film (e nuovi ingressi nella squadra), che alla fine quando mi invitarono per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Recensione

Immorale di Immorale
4 stelle

Il seguito del capostipite del 2012 ne ripropone invariabilmente la stessa ricetta: azione fracassona, ritmo indiavolato e alleggerimenti ironici. Purtroppo, almeno per chi scrive, con risultati nettamente inferiori.     Tenuto conto dell’inevitabile ripetitività di un brand cinematografico basato su fumetti di supereroi, i quali difficilmente si discostano dallo…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 ottobre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Durante una loro azione contro l'Hydra nell'immaginario paese est-europeo di Sokovia, i "Potenti Vendicatori" recuperano una gemma contenente un'intelligenza articiale che lo scienziato Tony Stark/Iron Man, novello Dr. Frankenstein, decide di utilizzare segretamente per creare un sistema di difesa della pace mondiale. Nella migliore delle tradizioni Science Fiction, l'AI denominato Ultron…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

I FILM TRATTI DAI FUMETTI DELLA MARVEL

iena di iena

Ormai è ufficiale: per la prima volta, anche in Italia, un film tratto dai fumetti della Marvel è arrivato ad essere campione assoluto di incassi di una stagione cinematografica. Mi riferisco naturalmente…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Immane è la fatica di chi si approccia ad un genere cinematografico che aveva sempre (o quasi) totalmente snobbato. Se poi ti accorgi di essere partita da uno dei film peggiori, ti consoli pensando che, da ora in poi, non potrà che venire meglio.   Il secondo capitolo della saga di supereroi più pomposa che la settima arte ricordi è uno dei film più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017

I MEI BEST DEI BEST DEI CINECOMICS

Marco Poggi di Marco Poggi

Per alcuni, i cinecomics che contano sono nati nel 1998, per altri nel 2000, per altri ancora nel 2002, ma c'è chi afferma che siano veramente partiti nel 2008, grazie a "IRON MAN"...Ma quali sono i migliori per…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito