Espandi menu
cerca

Trash

play

Regia di Stephen Daldry

Con Rickson Tevez, Eduardo Luis, Gabriel Weinstein, Rooney Mara, Martin Sheen, Wagner Moura, Selton Mello, André Ramiro, Daniel Zettel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Rafael e Gardo, due ragazzini che smistano rifiuti nelle favelas di Rio, trovano un portafogli e immaginano che le loro vite cambieranno per sempre. Quando la polizia si fa avanti offrendo loro una ricompensa in cambio del portafogli, i due realizzano quanto importante sia il ritrovamento e con l'aiuto dell'amico Rato partono per una straordinaria avventura per risalire al proprietario. Si scontreranno durante il tragitto con forze di polizia corrotte e troveranno l'inaspettato aiuto di una coppia di missionari americani.

Approfondimento

TRASH: UNA STORIA DI SPERANZA TRA LE FAVELAS DI RIO

Diretto da Stephen Daldry e sceneggiato da Richard Curtis, Trash è la trasposizione cinematografica del romanzo Trash - Una storia di soldi e bambini sporchi di Andy Mulligan. La storia vede protagonisti Rafael e Gardo, ragazzini delle favelas di Rio de Janeiro, ritrovare in mezzo ai detriti di una discarica un portafogli che li porterà a vivere un'avventura fatta di segreti, nuovi amici e nemici da evitare. Con l'aiuto di Rato, un loro amico coetaneo, Rafael e Gardo cercheranno inoltre di ricostruire la storia del portafogli e risalire al proprietario.

Con la direzione della fotografia di Adriano Goldman, le scenografie di Tulé Peak, i costumi di Bia Salgado e le musiche di Antonio Pinto, Trash ha dunque per protagonisti tre ragazzini che vivono una realtà particolarmente difficile, fatta di orrore, miseria e corruzione, e che sono chiamati a superare ostacoli insormontabili e a risolvere problemi ardui. Thriller d'azione frenetico e ottimista che non tralascia di occuparsi di gravi disagi sociali, Trash evidenzia principalmente il concetto classico della narrazione per cui il bene trionfa nettamente sul male, infondendo speranza nelle nuove generazione.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

I tre piccoli protagonisti di Trash sono stati individuati dalla produzione dopo diversi casting sostenuti in tutta Rio de Janeiro. Ad avere la meglio, dopo un anno di provini, sono stati i piccoli Rickson Tevez, Eduardo Luis e Gabriel Westein: Rickson Tevez interpreta Rafael, l'ipotetico leader quattordicenne - molto tenace - che vive a Rocinha (la più grande favela del Brasile) con la famiglia; il quattordicenne Eduardo Luis dà corpo al coetaneo Gardo, coraggioso ma prepotente; il quindicenne Gabriel Westein impersona invece il loro amico Rato.

Accanto a loro tre recitano due nomi molto noti di Hollywood: Martin Sheen e Rooney Mara. Sheen porta in scena padre Juillard, un missionario americano che ha come sfida principale quella di creare un posto sicuro per i poveri della sua comunità. Dall'animo tormentato, padre Juillard ha rinunciato al cambiamento sociale e non si fida delle autorità. Rooney Mara, dal canto suo, interpreta Olivia, colei che per certi versi è la persona che padre Juillard avrebbe voluto essere. Nuova del posto, i tre ragazzini approfittano della sua ingenuità, nonostante ne ammirino la passione che mette nel lavoro.

Completano il cast principale di Trash gli attori brasiliani Wagner Moura e Selton Mello. Mello interpreta Frederico, un investigatore della polizia al comando della caccia ai ragazzi, che rappresenta quindi l’antagonista principale della storia e che è capace di compiere cose spregevoli. Wagner Moura, invece, porta in scena José Angel, il proprietario del portafogli.

Note

Confezione accattivante, narrazione coinvolgente e contesto esotico. Esotico per chi? Per noi, of course: noi occidentali. Da qui il dubbio morale: possono le favelas così trattate - scenograficamente brutte, esteticamente “belle” - diventare spettacolo, set? Trash piacerà a chi risponde sì e farà orrore a chi pensa di no. Adattamento dell'omonimo romanzo di Andy Mulligan.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Per tre meninos de rua carioca la denuncia dell'ingiustizia assume l'aspetto di una pericolosa caccia al tesoro. Un racconto tra Collodi e Dickens per un film un po' troppo patinato e furbetto, ma che non è affatto da buttare nella spazzatura. Voto 6, 6 e mezzo.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Bella storia edificante. Una favola movimentata con un ottimo rimo.

    commento di Greatmax54
  • Bravissimi i protagonisti, ritmo martellante e suspence, temi importanti (la miseria, la religione, il coraggio, l'amicizia) trattati con garbo e credibilità. Imperdibile.

    commento di IlNinja
  • Una favola a lieto fine sulla forza del coraggio e della gioventù, ambientata tra rifiuti materiali e abietta moralità umana. Poca profondità, ma nell'insieme una narrazione fresca e piacevole. Un film drammatico scorrevole e con finale utile al buon umore.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

pazuzu di pazuzu
4 stelle

Nati e cresciuti nelle favelas di Rio de Janeiro, i quattordicenni Rafael e Gardo si guadagnano da vivere lavorando in una discarica. Quando un giorno, smistando rifiuti, trovano un portafogli pieno di soldi, pensano di essersi imbattuti nell'affare della vita. Ben presto, però, la polizia inizia a rovistare tra la spazzatura offrendo una ricompensa a chi lo dovesse ritrovare: resisi… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

steno79 di steno79
6 stelle

Festival Internazionale del Film di Roma- Sezione Gala   Due ragazzini delle favelas di Rio de Janeiro, Rafael e Gardo, mentre rovistano nella spazzatura di una discarica trovano un misterioso portafoglio e, dopo averne preso i soldi, decidono di nasconderlo. Poco dopo, la polizia locale cerca di recuperarlo promettendo una ricompensa a chi lo avesse trovato, ma i due ragazzi insieme… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Houssy di Houssy
7 stelle

Questo film è la perfetta rappresentazione delle due differenti anime che albergano nel cinema di Stephen Daldry, diventato celeberrimo per aver firmato Billy Elliott, ma caro al cuore di scrive per la sua sentita, nient’affatto fedele e meravigliosamente toccante trasposizione cinematografica di Molto forte incredibilmente vicino. Trash è da un lato un film fin troppo… leggi tutto

6 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 6 novembre 2023 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Tre amici quattordicenni, che lavorano in una discarica nei pressi di una favela di Rio de Janeiro, trovano un portafogli collegato ai segreti di un politico locale corrotto che ha accumulato montagne di real. I tre, anziché incassare la mancia promessa a chi avesse ritrovato quell'oggetto, decidono di andare fino in fondo alla faccenda. Thriller con qualche spunto da commedia, messo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022
Trasmesso il 6 luglio 2022 su Iris

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Stephen Daldry ci porta in una Rio dai forti contrasti imparentata con la Londra da incubo di Dickens, in cui l'infanzia viene sfruttata e privata di dignità; ma è il burattino di Collodi che aleggia su tutto. Così il buon sacerdote padre putativo di tanti bambini emarginati, interpretato dal grande Martin Sheen, ricorda molto Geppetto; Rooney Mara insegnante d'inglese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021
Trasmesso il 16 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 15 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 10 novembre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 19 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 12 luglio 2020 su Iris
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Iris

Recensione

faumes di faumes
7 stelle

Non sono d'accordo che si tratti di una "bieca operazione coloniale", perlomeno non più di quanto lo fosse stato il ben più apprezzato "The slumdog millionaire" (nel quale, la sequenza del bambino che cade nella latrina, quella sì che l'ho trovata cattiva, perché ti strappa un sorriso solo perché non senti la puzza). Il fatto è che questi giudizi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 5 luglio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 19 maggio 2019 su Rsi La1
2017
2017
Trasmesso il 5 settembre 2017 su Rsi La1
2016
2016

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Trash è un film controverso, diretto con sicurezza e stile, affronta un argomento tosto, senza comunque risparmiare inumana violenza, ma ovviamente è anche impossibile pensare che possa andare letteralmente a fondo di quello scorcio di paradiso/inferno che affronta. Assume così note a volte dal gusto un po’ troppo semplicistico, o se preferite macchiettistico, ma non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

Bardolin di Bardolin
6 stelle

Una recensione con sguardo religioso “Trash” è il classico film che non ti aspetti. Mi ha colpito per la sua profondità, per la sua crudeltà e schiettezza. Il regista non usa mezzi termini nel rappresentarci la difficile situazione delle favelas brasiliane. Dove tre ragazzi (Gardo, Rafael e Rato) scoprendo un portafoglio mentre lavoravano in discarica hanno la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
7 stelle

Una favola a lieto fine sulla forza del coraggio e della gioventù, ambientata nella lordura del pattume inteso nel senso più ampio del termine, dai veri e propri rifiuti materiali alla abietta moralità umana. I tre piccoli eroi ispirano immediatamente affezione e così si partecipa con trasporto alle loro vicissitudini, parteggiando per la loro vittoria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito