Espandi menu
cerca

Gone Girl - L'amore bugiardo

play

Regia di David Fincher

Con Ben Affleck, Rosamund Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens, Emily Ratajkowski, Tyler Perry, Patrick Fugit, Carrie Coon... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Da poco trasferitisi in una piccola cittadina del Missouri da New York, Nick Dunne (Ben Affleck) e la moglie Amy (Rosamunde Pike) stanno attraversando un periodo difficile, con un matrimonio in crisi per via della difficoltà della donna ad abituarsi alla nuova esistenza. Il giorno del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e il primo ad essere sospettato della sua scomparsa è Nick ma la realtà è ben diversa da come appare a prima vista.

Approfondimento

GONE GIRL - L'AMORE BUGIARDO: LE CONSEGUENZE DI UN MATRIMONIO

Diretto da David Fincher, Gone Girl - L'amore bugiardo racconta sullo sfondo della moderna cultura mediatica di un matrimonio americano e delle sue promesse inaffidabili e dei suoi inevitabili inganni con toni da tragicommedia.

La coppia al centro della storia, l'ex scrittore di New York Nick Dunne e la moglie Amy, è agli occhi di tutti una coppia apparentemente felice, che come tante altre lotta ogni mese per far quadrare il bilancio. La situazione però prende una spiega inaspettata quando, in occasione del quinto anniversario di nozze, Amy scompare e Nick si ritrova al centro dei sospetti di chiunque, alimentati dalla frenesia dei media e dalla voglia di un mondo assetato di rivelazioni di rintracciarla, viva o morta. Così come inizialmente Nick e Amy sono la quintessenza dell'amore romantico, la scomparsa di lei ha tutte le caratteristiche riconducibili al tipico delitto domestico americano. Chiunque inizia a chiedersi quali segreti i due nascondano e quanto abbiano mentito per crearsi nella società dei simulacri un'immagine sicura e rassicurante.

Con la fotografia di Jeff Cronenworth, le scenografie di Donald Graham Burt, i costumi di Trish Summerville e le musiche di Trent Reznor, Gone Girl - L'amore bugiardo è la trasposizione del romanzo L'amore bugiardo di Gillian Flynn, pubblicato nel 2012 e subito divenuto un best seller grazie alla suspense implicita nel racconto e a un'ingenuità narrativa in grado di scandagliare in profondità la natura del comportamento umano e quella di un matrimonio fatto di luci e ombre. Affidato a due differenti voci narrative, quella di Nick e quella di Amy, L'amore bugiardo è stato riadattato per il cinema dalla stessa Flynn, che ha scritto la sceneggiatura del film coniugando le sue spietate intuizioni con la narrazione atmosferica tipica di Fincher. Rispetto al romanzo, Gone Girl - L'amore bugiardo presenta un umorismo molto più marcato e realistico, che spesso sfocia in cattiveria comica.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonisti di Gone Girl - L'amore bugiardo sono gli attori Ben Affleck e Rosamunde Pilke, che prestano i loro volti ai personaggi di Nick Dunne e della moglie Amy.

Il giorno del quinto anniversario di nozze, Nick arriva a casa e trova la porta d'ingresso socchiusa e nessuna traccia della bella moglie. Ha inziio così la sua drammatica esposizione pubblica, che sotto i riflettori dei media lo trasforma da marito amorevole in presunto assassino. Sospettato numero uno, Nick comincia allora a imbastire una serie di bugie, inganni e gesti inappropriati che non lo aiutano per nulla. Nessuno in realtà sa chi Nick veramente sia: innocente o colpevole? Finendo nella lista dei presunti responsabili della scomparsa di Amy, Nick necessita di un avvocato e assume il più rinomato esperto del campo, il difensore Tanner Bolt, interpretato da Tyler Perry (per la prima volta lontano dai ruoli comici che ne hanno da sempre accompagnato la carriera). Abile nel destreggiarsi nei rapporti con i media, Bolt non è solo un legale molto abile ma si rivela anche un ottimo conoscitore del mondo delle relazioni pubbliche, facendosi forte del fatto che il 99% di ciò che l'opinione pubblica pensa su un sospettato si riduce alla percezione dell'immagine che questi offre. La scomparsa di Amy, inoltre, porta Nick a iniziare una spinosa e indesiderata relazione con la detective Rhonda Boney, responsabile del caso e sua unica ancora di salvezza. Fredda, pragmatica e con il desiderio di scoprire, nonostante l'intralcio dei media, cosa sia accaduto, Rhonda è supportata dall'attrice Kim Dickens.

Nel momento in cui scompare, Amy diventa onnipresente. La sua faccia è su tutti i mass media d'America e tutti possono riconoscerla. Cresciuta all'ombra dei genitori psicologi, Amy sa come giostrare la sua personalità: è stata la ragazza più famosa ai tempi della scuola, ha saputo diventare una moglie perfetta e ha tentato di abituarsi alla recessione economica che ha colpito la città in cui vive col marito e la sua stessa famiglia, rivelando sfaccettature poco note del suo carattere. Come nel caso di Nick, nessuno però ha idea di chi Amy sia veramente, di cosa possa nascondere o di come possa essere cambiato il suo matrimonio. Tra i sospettati per la sua scomparsa vi sono ovviamente anche gli ex fidanzati, tra cui Desi Collings. Innamorato da lei da molto tempo, il ricco Desi ha continuato a scriverle infelici lettere d'amore ed è portato in scena da Neil Patrick Harris. Ricco di famiglia e un po' delirante, Desi è convinto che il primo amore non possa mai essere dimenticato e, accecato dall'idea di un sentimento immortale, crede che prima o poi il suo destino sia a fianco di Amy, nonostante la donna non faccia nulla per alimentare le sue illusioni.

La persona che ha convinto Nick a tornare nel natio Missouri è stata invece la sorella gemella Go. Dimentichi delle loro ambizioni giovanili e resi ancora più vicini da un'infanzia infelice, Go e Nick gestiscono insieme un bar locale e, in seguito alla scomparsa di Amy, Go diventa la sola confidente di Nick, l'unica che crede o finge di credere nella sua innocenza. A impersonare Go è l'attrice Carrie Coon, al su debutto cinematografico. Un'ulteriore donna che ha a che fare con Nick è, infine, la studentessa Andie, una giovane che affascinata da Dunne e dal mondo che questo potrebbe aprirle accorre in sua difesa. Andie ha il volto della modella Emily Ratajkowski.

Note

Un film perfetto, financo troppo consapevole, puzzle straripante di doppi e immagini riflesse, singoli e collettività, uomini e donne stritolati in un ingranaggio socioeconomico, personaggi che sposano lo sguardo dello spettatore e viceversa. E dove al discorso sull’identità e sull’apparenza si somma quello sui nostri tempi e sulle nostre istituzioni più fallaci con un registro analitico e satirico. Perfetta macchina di genere, questo adattamento dell'omonimo romanzo di Gillian Flynn, è un thriller plumbeo e coinvolgente e allo stesso tempo un’opera profonda che scuote e mette a disagio, o conferma le tesi misantrope di chi ama farsi cullare nel pensiero negativo.

Trailer

Commenti (33) vedi tutti

  • Adistanza di tempo ho provato a rivederlo, anche un pò allettato dal mio precedente punteggio che era 6, ma che aesso stento a confermare vista la stramberia del film.

    commento di ottobyte
  • Che filmone raga! Pazzesco, straordinario, inusuale e diretto con grande maestria. La storia, nonostante la durata, acchiappa e ammalia di brutto dal primo all'ultimo secondo. Bravo come sempre Affleck e sopratutto azzeccata in pieno la Pike nel ruolo da perfetta psicopatica. (Echec###o di psicopatica)!!! Voto 11 e lode.

    commento di Lupo65
  • Gran bel thriller, con una splendida Rosamund Pike in gran forma e Ben Affleck in parte. Ottimi colpi di scena.

    commento di corradop
  • Tutto un po' improbabile e forzato ma comunque si lascia vedere con piacere.

    commento di maxvalak
  • Tutto più che ottimo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Un film fatto molto bene la finale è sconvolgente

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Fincher, ladies & gentlemen. Splendore visivo, la classe non è acqua. È formale nitidezza magistrale. Fulgore, amore, furore, beltà e nitore. Svelati candori o fortissimi calori.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Il regista si è ispirato al romanzo di Gillian Flynn (che lo ha sceneggiato), dal titolo Gone Girl (2012), tradotto in italiano per l’editore Rizzoli nel 2013, con lo stesso strampalato titolo che condivide col film: L’amore bugiardo.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • La tesi del ricco assassino è totalmente demenziale e sarebbero una più di mille le prove per ingabbiare questa moglie folle... quindi si fa vedere, ma non è assolutamente credibile, anzi del tutto inverosimile. Quindi pur apprezzando l'originalità dell'idea devo dissentire dai più circa il voto.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Fincher e la dark lady. Non aspettatevi soluzioni accomodanti... 7,5 DISTURBANTE

    leggi la recensione completa di luca826
  • How to get away with the murder and with the madness... Come farla franca con il delitto e con la pazzia... Le donne sono pazze e gli uomini dei fessi...secondo Fincher e la Flynn

    leggi la recensione completa di PrisD
  • Il matrimonio è la certificazione dell'amore eterno o la fonte di un contorto sodalizio? Questo enigmatico thriller hitchcokiano di David Fincher vi darà forse una soddisfacente risposta...

    commento di CineNihilist
  • Un thriller ben riuscito ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un film bellissimo, che cresce piano piano e ti prende sempre di più, in un intreccio di colpi di scena fino alla inquietante e problematica conclusione

    commento di Gattomammone
  • Un film che, pur pieno di ottime intuizioni, nel complesso trasborda nella noia e nella prevedibilità (senza nemmeno troppa suspense).

    leggi la recensione completa di siro17
  • Agghiacciante vicenda di una psicopatica, degli uomini idioti che si innamorano (?) di lei, e della fragilità "culturale" dei media americani. Una algida Rosamund Pike perfetta in questo ruolo. Buona la regia e la fotografia. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Un gran bel film che tiene in suspense dall'inizio alla fine. Voto 8

    commento di Milano62
  • Non perfetto, ma decisamente un buon thriller. Ben Affleck in una delle sue prove più convincenti e credibili.

    commento di silviodifede
  • Thriller intelligente e incalzante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Stupendo da non perdere, da vedere e rivedere... Voto 8!

    commento di pagic
  • Per me non tanto un thriller quanto piuttosto un film dai risvolti psicologici incredibili. Si lascia seguire fino alla fine anche se 150 minuti sono troppi...... Ottima la prestazione di tutti gli attori. VOTO: 6,7

    commento di Antofroncy
  • 3/4 di film intrigante, il resto no ragazzi.. voto 5, guardabile ma trascurabile

    commento di shiten
  • Drammaticamente credibile; Film Vero. Spero in un sequel.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Molto complesso ma intrigante voto 7

    commento di eros7378
  • Film contorsionistico.

    commento di movieman
  • E' un film molto attuale che ci propone un quadro completo su una quotidianità apparentemente banale, raccontando come può trasformarsi in una drammatica bugia. Vi è la capacità di far ritrovare lo spettatore non tanto nei personaggi quanto nella società descritta, nelle vicende di ogni giorno mostrandola dal punto di vista però dei protagonisti.

    leggi la recensione completa di myriamloprete
  • Un film particolare con tante sorprese, secondo me più comiche che da thriller. Da vedere .

    commento di nicelady55
  • Un film che ha bisogno di ingranare ma che riesce a prenderti.

    leggi la recensione completa di RobocopXIII
  • Le apparenze ingannano e se i dubbi dello spettatore iniziano presto e si protraggono fino alla fine e, direi, anche dopo lo scorrere dei titoli di coda, il merito va senz’altro accreditato alla buonissima sceneggiatura della stessa scrittrice Gillian Flynn e al talento innato di David Fincher nel disegnare thriller ad alta densità di mistero.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Bel film da non perdere, i bei voti ovunque mi avevano fatto sperare ancora meglio.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • La famiglia come origine di angoscia e insegnamento della povertà umana.

    leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennio
  • Un film dalla struttura per noi straordinaria.

    leggi la recensione completa di rosario
  • Intreccio poco credibile, Affleck monoespressivo come sempre. Mi ha abbastanza deluso mi aspettavo sicuramente di più da Fincher (che adoro).

    commento di Tex Murphy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  In cerca di Amy   Quando l’idea(le) di vita perfetta e felice va in frantumi, quando il sopraffino e sexy gioco di complicità con la propria metà del cielo scopre i suoi ingranaggi vetusti e arrugginiti, demolendo quel castello di sogni rosa confetto costruito con assidua perizia e meticolosità dall’età dell’innocenza, quella lingua… leggi tutto

78 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

karugnin di karugnin
3 stelle

"Sta andando tutto così in fretta: sembra di stare in Law&Order". La miglior battuta di tutto il film, pronunciata dal protagonista nelle prime fasi della vicenda, è un autentico, freudiano motto di spirito, nonchè, ahinoi, il triste presagio di ciò che sarà. Con preoccupante nonchalance, David Fincher ci propina un mega telefilmone da Fox Crime, col… leggi tutto

7 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

alexio350 di alexio350
2 stelle

Un uomo viene accusato di avere ucciso la moglie, improvvisamente scomparsa. In realtà, lei ha ordito uno spietato piano per poterlo incastrare. David Fincher non fa onere al suo grande talento, e tira fuori un thriller dalla trama improbabile per non dire assurda, piena di personaggi stereotipati simile a macchiette, a partire dai due protagonisti, per arrivare all’amante stupida…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 ottobre 2023 su Nove
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Nove
Trasmesso il 30 maggio 2023 su Rai 4

Recensione

Mau84 di Mau84
8 stelle

Finalmente, ho preso coraggio, e mi son visto sto film. Sconvolgente a tratti soprattutto il finale, lo avevo immaginato diversamente. Regia e Fotografia magistrali, il tutto contornato da una maniacale trama, tutta perfetta, i buchi ci sono, ma a costo di amare chi non lo fà! è il concetto dell'intero film. Ben Affleck, da oscar, grande interpretazione, attore top di spessore che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 28 maggio 2023 su Rai 4
2022
2022

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 20 marzo 2022 su Rai 4
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 27 giugno 2021 su Rai 4
Trasmesso il 22 giugno 2021 su Rai 4

Recensione

chribio1 di chribio1
10 stelle

B E L L I S S I M O !!! Cosa scrivere ancora visto che nel Calderone si trova un Thriller che come stile può ricordare vecchi Noir anni '40 già assai apprezzati dal sottoscritto,ogni frase e sottolineo ogni frase ha sempre un Suo senso e porta ogni volta a ribaltare tutto quello che si poteva pensare,un impasto anche di Sentimentalismo-Horror da prendere con le Molle e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Torniamo un po’ indietro con la memoria sino a qualche anno fa e andiamo a ripescare nuovamente L’amore bugiardo (Gone Girl) firmato David Fincher, uno dei nostri registi preferiti in assoluto, giustamente. Ebbene, su Netflix sta spopolando Mank, subissato di lodi sperticate. Film che, certamente, concorrerà ai prossimi Oscar in numerose, prestigiose categorie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Zia Pina che odio e butterei volentieri giù da un dirupo, ricordo che qualche anno orsono fracassò le palle al povero sottoscritto con questo Gone Girl - L'amore bugiardo di David Fincher (2014), ciarlando su come fosse una pellicola bella, intelligente e interessante da visionare, quindi siccome sono furbo e faccio tutto il contrario di ciò che lei mi consiglia, a parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Brady di Brady
4 stelle

Il film in se non è affatto male. Si fa guardare con un certo interesse. Purtroppo la trama fa acqua da tutte le parti e ciò che non funziona viene nascosto o poco enfatizzato. Parliamo delle lettere indizio, forse l'aspetto più demenziale, ma anche le riprese all'interno della casa del ricco amico. E' stata legata tutto il tempo al letto per poi finire ripresa in tutte le…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Gone Girl è un bel thriller assai teso,  all’interno del quale molte e contraddittorie “verità”corrispondono a diversi punti di vista e ribaltano continuamente le “verità” precedenti. La narrazione costruisce asimmetricamente il ritratto dei due principali personaggi, Nick (Ben Affleck) e Amy (Rosamund Pike), coppia di giovani,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito