Le sei mogli di Barbablù

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le sei mogli di Barbablù

di emmepi8

Uno dei film farsa di Totò con lo specialista Bragaglia che lo asseconda nella maniera giusta, sappiamo in partenza che quando il grande attore girava questo tipo di cinema non sempre il film rimaneva nei limiti di un cinema da raccontare, ma solo da fruire per divertimento quasi spicciolo; sappiamo però che la presenza di Totò ha sempre dato lo spessore giusto anche nelle situazioni produttive minime, perché a differenza di altri comici, anche grandi, ha saputo emergere anche dalle ceneri più funeree e mediocri. Qui riesce a collegare situazione e comicità in maniera efficiente e il regista ha saputo approfittarne in maniera intelligente ed efficace, grazie anche alla presenza di un cast non stellare, ma molto preparato e composto da ottimi caratteristi. Ci sono dei momenti irresistibili, in particolare scene senza dialoghi e tutte rivolte alla mimica del grandissimo Totò che non ci fa mancare niente.

una storia debole, ma Toò riesce a coprire  tutto

Su Carlo Ludovico Bragaglia

il regista ha saputo colgiere il meglio del grande attore, pur con un copione  debole

Su Totò

Immenso, non so quale aggettivo adoperare, ma in questom caso è davvero giustificato

Su Isa Barzizza

la compagna di allora  di Totò, ma acnhe ottima attrice

Su Carlo Ninchi

volto notissimo del nostro cinema dell'epoca

Su Mario Castellani

ottimo attore oltre che famosa spalla di Totò

Su Tino Buazzelli

ancora magra e prestante, nel ruolo diabolico di Barbablù

Su Luigi Pavese

anche per lui ripete la frase di un volto noto in film comici e di ottimo caratterista