Espandi menu
cerca

Trama

Antonio Esposito (Totò) è costretto a sposare una megera, ma dopo la cerimonia fugge all'estero. Tornato in incognito, viene scambiato per il famoso detective Nick Parker che sta indagando su un pericoloso assassino che ha già ucciso cinque uomini e rapito le loro spose. Smascherato, Totò è costretto a proseguire nella finzione per permettere al vero Parker restare nell'ombra e per consentire a una giornalista americana che si finge sua moglie di adescare Barbablù.

Note

Paodia gotica un po' datata, con qualche gag divertente e un simpatico Buazzelli in veste di cattivo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Uno dei film meno riusciti del grande Totò ma grazie alla sua bravura strappa una sufficienza generale.

    commento di Falco00
  • Doppi sensi,equivoci film abbastanza divertente.voto 6

    commento di wang yu
  • Una parodia del horror.Grandissimo Totò in un ruolo surreale più che mai.Bravi Pavese,Barzizza e Castellani ed ottimo il cattivo Buazzelli (barbablù)

    commento di antonio de curtis
  • film abbastanza brutto, banale e non molto divertente

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Per scappare dalla moglie Domenica (Fazi), Totò Esposito si rifugia come clandestino nella stiva di una nave. Il caso vuole che lui e un altro clandestino (Castellani), che si trova a bordo della stessa imbarcazione, vengano scambiati per un celebre investigatore e per il suo assistente, i quali stano indagando su un serial killer che ha già ucciso i mariti di 6 donne fresche di… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò, in fuga dalla moglie, viene scambiato per un investigatore e chiamato a indagare su un pazzo assassino di donne. E' uno dei più esili film di Totò in assoluto e forse quello che fa più affidamento sulle sue doti di mattatore istrionico. Il protagonista, ovviamente, non delude e qualche risata la strappa sempre, rendendo godibile il film ancora oggi. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Uno scambio di persona ed una serie di equivoci: una storia piuttosto scontata, messa in mano alle gag mimiche e verbali di Totò (che infatti sa come renderla apprezzabile); la struttura teatrale dell'opera è un altro dei suoi limiti evidenti. Ma è comunque un film che si lascia guardare, dura pochissimo, in cui gli attori sono ben assortiti. leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
locandina
Foto

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Per scappare dalla moglie Domenica (Fazi), Totò Esposito si rifugia come clandestino nella stiva di una nave. Il caso vuole che lui e un altro clandestino (Castellani), che si trova a bordo della stessa imbarcazione, vengano scambiati per un celebre investigatore e per il suo assistente, i quali stano indagando su un serial killer che ha già ucciso i mariti di 6 donne fresche di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Lana Ross: «Dunque tu non sei Nick Parter, il protettore dei deboli e il nemico dei delinquenti?» Totò Esposito: «Ma nemmeno per sogno! Io sono il nemico dei deboli e il protettore dei delinquenti!» Pur con una trama debolissima, che intreccia le sempiterne disavventure di Totò con le trame di Barbablù e perfino con le vicende del Dottor Jekyll e Mister Hyde (con un raffazzonato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Uno dei film farsa di Totò con lo specialista Bragaglia che lo asseconda nella maniera giusta, sappiamo in partenza che quando il grande attore girava questo tipo di cinema non sempre il film rimaneva nei limiti di un cinema da raccontare, ma solo da fruire per divertimento quasi spicciolo; sappiamo però che la presenza di Totò ha sempre dato lo spessore giusto anche nelle situazioni…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Secondo me, questo è uno dei migliori film di totò. Sarà che ci sono affezionato perchè è uno dei primi che abbia mai visto in vita mia. Una parodia dell'orrore veramente azzeccata, con delle ottime spalle che tengono testa a Totò e quest'ultimo più in vena che mai. Divertente."

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Uno scambio di persona ed una serie di equivoci: una storia piuttosto scontata, messa in mano alle gag mimiche e verbali di Totò (che infatti sa come renderla apprezzabile); la struttura teatrale dell'opera è un altro dei suoi limiti evidenti. Ma è comunque un film che si lascia guardare, dura pochissimo, in cui gli attori sono ben assortiti.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Secondo me, questo è uno dei migliori film di totò. Sarà che ci sono affezzionato perchè è uno dei primi che abbia mai visto in vita mia. Una parodia dell'orrore veramente azzeccata, con delle ottime spalle che tengono testa a Totò e quest'ultimo più in vena che mai. Divertente.

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Una parodia del horror. Grandissimo Totò in un ruolo surreale più che mai. Bravi Pavese,Barzizza e Castellani ed ottimo il cattivo Buazzelli (barbablù) Sceneggiano con nomi di fantasia Age,Scarpelli,Monicelli,Steno,Metz e Marchesi       Totò bravissimo

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò, in fuga dalla moglie, viene scambiato per un investigatore e chiamato a indagare su un pazzo assassino di donne. E' uno dei più esili film di Totò in assoluto e forse quello che fa più affidamento sulle sue doti di mattatore istrionico. Il protagonista, ovviamente, non delude e qualche risata la strappa sempre, rendendo godibile il film ancora oggi.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito