Scuola di polizia

Regia di Hugh Wilson vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Scuola di polizia

di alfatocoferolo

Una squadra di volenterosi quanto impacciati cittadini, si iscrive all'Accademia di polizia per rimpinguare l'organico. Gli esiti saranno disastrosi quanto esilaranti. Una perla imperdibile del demenziale.

Non credo di esagerare, attribuendo a questa pellicola l'etichetta di "pietra miliare del cinema demenziale". Se non piace il genere, c'è poco da fare ma per chi si diverte con trovate grottesche e battute cretine, questo film rappresenta uno di quei prodotti imperdibili, in grado di conservare negli anni il loro impatto comico. Considerati i nomi in gioco (per lo più sconosciuti), la caratterizzazione dei personaggi risulta praticamente perfetta, le gag esilaranti, la trama di fondo originale. Il seguito di film, cartoni animati, gadget che scaturì, non sarà mai all'altezza di questo primo prodotto. Il 1984 fu un anno formidabile per il genere e vide l'uscita di film ben più blasonati e con firme più prestigiose, quali Top Secret! e Ghostbusters ma Police academy riuscì a ritagliarsi comunque il suo spazio. A mio avviso, è molto più divertente di Top Secret!