Espandi menu
cerca
Oculus

Regia di Mike Flanagan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

California Mountain Snake

California Mountain Snake

Iscritto dal 25 maggio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 87
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Oculus

di California Mountain Snake
6 stelle

Per essere bello, è bello: c'è suspense, tensione, atmosfera.

Peccato che inciampi nelle solite ingenuità del genere:

perché, ben conoscendo la potenza malefica dello specchio, inclusa la capacità di scatenare allucinazioni visive e auditive di ogni tipo, la ragazza, già miracolosamente scampata 11 anni prima, pensa di poterlo controllare?

Perché invece di qualche sveglia e telecamera, non ha predisposto una serie di persone nelle immediate vicinanze della casa, a distanza di sicurezza, pronte a intervenire?

Perché fa affidamento su registrazioni che lo specchio potrebbe cancellare, o farle soltanto credere di stare effettuando?

Perché non molla tutto, allontanandosi di corsa, non appena si rende conto che l'entità malvagia si è risvegliata, facendole spostare le telecamere senza rendersene conto?

E soprattutto, perché ti metti a fare una cosa simile di notte?

Per aver covato questa vendetta contro lo specchio per 11 anni, il suo piano è decisamente malaccorto, e va in pezzi abbastanza rapidamente.

Un altro limite narrativo tipico sono le allucinazioni: non sai mai se ciò che stai vedendo è vero, o è l'ennesima illusione, come nel di poco successivo Jukai - La foresta dei suicidi. Ciò rende difficile seguire la storia, e fare previsioni sul suo sviluppo.

Il contrasto iniziale tra i due fratelli, che ricordano gli avvenimenti di 11 anni prima in maniera opposta, era molto interessante, e poteva essere sfruttato meglio.

Non si capisce poi perché il maschio abbia passato 11 anni in manicomio, se ha chiaramente agito per legittima difesa: altra occasione sprecata per qualche colpo di scena, o anche solo per riflettere su come sia stato condizionato dal sistema.

In conclusione: prodotto tecnicamente ben fatto, gradevole da vedere, ma privo di quel qualcosa in più che fa la differenza. 6/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati