Espandi menu
cerca

Tartarughe Ninja

  • Teenage Mutant Ninja Turtles

  • USA,
  • Genere: Azione
  • durata 104'
play

Regia di Jonathan Liebesman

Con Megan Fox, William Fichtner, Alan Ritchson, Will Arnett, Minae Noji, Whoopi Goldberg, Mos Def, Noel Fisher, Abby Elliott... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

La città di New York è piombata nell'oscurità ed ha bisogno di un gruppo di eroi che la salvi. Dalla polizia ai politici, tutti temono il pugno di ferro di Shredder e del suo Foot Clan e il futuro appare incerto fino a quando quattro emarginati ed improbabili fratelli escono dalle fogne per andare incontro al loro destino da mutanti tartarughe Ninja. A stretto contatto con l'intrepida giornalista April e il suo cameraman Vern Fenwick, le tartarughe si impegneranno a salvare la città e a sventare i piani diabolici di Shredder.

Approfondimento

TARTARUGHE NINJA: IL REBOOT DI UN CELEBRE FUMETTO

Diretto da Jonathan Liebesman e scritto da Josh Appelbaum, André Nemec e Evan Daugherty, Tartarughe Ninja riporta sul grande schermo gli eponimi eroi creati da Peter Laird e Kevin Eastman mischiando live action ed effetti speciali con una storia d'azione e commedia. Il reboot della saga, già trasposta per il cinema, racconta di come le tartarughe Michelangelo, Leonardo, Donatello e Raffaello, nate in laboratorio, siano diventate i combattenti ninja che hanno affascinato intere generazioni di bambini grazie a giocattoli e serie animate televisive dal grande successo. Create nel 1983 come fumetto, le Tartarughe Ninja sono in breve tempo diventate un fenomeno, passando da una prima tiratura di sole 3 mila copie (stampate grazie ai soldi che Laird e Eastman avevano chiesto in prestito) a oltre 15 mila pre-ordini del secondo numero. Ambientato in un mondo assediato dal male, il fumetto originale ha vissuto una prima fase di notorietà di massa grazie a una serie animata del 1988 seguita dal 1990 dal lungometraggio Tartarughe ninja alla riscossa di Steve Barron, rimodernizzato poi nel 2007 dal film in animazione TMNT di Kevin Munroe. Un'ulteriore rilettura della storia è stata resa possibile grazie ai progressi della tecnologia, in grado adesso di trasformare le tartarughe in rettili ambulanti di 450 chili in CGI e di farle interagire con personaggi in carne e ossa.

Con la supervisione agli effetti speciali di Pablo Helman, la fotografia di Lula Carvalho, le scenografie di Neil Spisak e i costumi di Sarah Edwards, Tartarughe Ninja è ambientato nella città di New York ma gran parte dell'azione si svolge in ambienti sotterranei ricostruiti appositamente per le riprese.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggi principali di Tartarughe Ninja sono ovviamente le quattro tartarughe Leonardo, Raffaello, Michelangelo e Donatello, ognuna caratterizzata da abilità e comportamento unici. Il calmo e riflessivo Leonardo, che deve il suo nome al mitico Leonardo da Vinci, è il fratello maggiore e come tale ha sul suo guscio la responsabilità delle azioni dei tre fratelli minori. Abile con la katana in acciaio, è colui che, mascherato di blu, guida il gruppo in assenza del loro maestro Splinter, divenendo il nemico più formidabile per chiunqui minacci le tartarughe. Raffaello, omonimo del Raffaello pittore rinascimentale, è invece il "cattivo ragazzo", conosciuto non solo per la sua maschera rossa e le sue armi ma anche per le sue feroci opinioni. Seppur mosso da una personalità tempestosa, è fedele ai fratelli ed è un ottimo combattente contro le forze del male. Michelangelo, il cui nome è dovuto all'inimitabile scultore e pittore italiano, è il più giovane delle tartarughe. Amante del divertimento, indossa una maschera arancione, è molto ghiotto di pizza e non perde la sua verve neanche nei momenti peggiori. Donatello, infine, omonimo del pittore fiorentino, è il sapientone del quartetto. Dietro la sua maschera viola, è l'inventore di gadget ipertecnologici ed è abile sia nel combattere con il suo bastone sia nel mettere fuori uso sistemi di telecamere di sicurezza. A completare la famiglia delle tartarughe è l'indispensabile maestro Splinter, un selvaggio roditore che la mutazione ha reso saggio e che, da padre adottivo, ha istruito i quattro fratelli.

Sebbene si muovano tra fogne e ombre, le tartarughe vengono scoperte da due persone, che avranno un ruolo chiave nell'aiutarle a liberare la città dal malefico Shredder: la giornalista April O'Neil e il cameraman Vern, interpretati da Megan Fox e Will Arnett. Il malvagio Shredder non è altri che l'alter ego del miliardario Eric Sacks, portato in scena da William Fichtner. Inoltre, altri fondamentali personaggi legati anche al fumetto di origine sono Karai (il braccio destro di Shredder, impersonato dall'attrice Minae Noji) e l'editrice Bernadette Thompson (nonostante nel fumetto sia un uomo, per esigenze attoriali il personaggio è diventato donna e ha il volto del premio Oscar Whoopi Goldberg).

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Look discutibile delle turtles (animate abbastanza svogliatamente), battute da spogliatoio poco fantasiose, azione a tratti debole nella creatività coreografica, trama caotica, e una Megan Fox impedita; non il peggior film del franchise, anche se non si eleva dalla mediocrità.

    commento di Stefano L
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

  Megan Fox ha fatto pace con Michael Bay, può quindi rientrare a pieno titolo nello star system. Questa la riflessione più profonda che scaturisce dalla visione di Tartarughe Ninja. Cioè, ne hanno fatto un film: cosa ci si potrebbe aspettare? Protagoniste di una serie animata che ottenne grande successo e popolarità tra gli anni ottanta e… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Che la versione americana del cinema mainstream stia attraversando un periodo di scarsa ispirazione è un fatto oramai conclamato. A dirlo basterebbe il tasso di riproducibilità dei suoi prodotti, sfruttati fino all'osso con una serialità da carta copiativa. Ultimo arrivato è, in questo senso, il nuovo film dedicato alle avventure delle Tartarughe Ninja, personaggi… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  Forse ha vinto lui. Forse ha pure ragione lui. Forse Michael Bay è un genio. Sicuramente è l’esempio d’intelligenza cinematografica contemporanea maggiormente accordata con la cultura di massa dentro e, soprattutto, fuori i confini statunitensi (Transformers 4 - L’era dell’estinzione ha incassato più in Cina che in patria). Così ecco… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 4 agosto 2023 su 20
Trasmesso il 3 agosto 2023 su 20
Trasmesso il 17 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 16 maggio 2023 su Mediaset Italia 2
2022
2022
Trasmesso il 23 dicembre 2022 su 20
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Italia 1
Trasmesso il 23 agosto 2022 su 20
Trasmesso il 22 agosto 2022 su 20

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

A distanza di quasi venticinque anni da Tartarughe Ninja alla Riscossa, tornano i mitici rettili marziali che tanto successo riscossero nella serie cartoon degli anni ottanta. Sorretto da una massiccia dose di ironia e da apprezzabili effetti speciali, questo prodotto commerciale affidato alla regia di John Liebesman (World Invasion e La Furia dei Titani) riesce a intrattenere solo se si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 gennaio 2022 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 20 gennaio 2022 su Mediaset Italia 2
2021
2021
Trasmesso il 10 settembre 2021 su 20
Trasmesso il 9 settembre 2021 su 20
2019
2019
Trasmesso il 25 luglio 2019 su TV8
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su TV8
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 giugno 2018 su TV8
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito