Draft Day

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Draft Day

di will kane

Inedito da noi, riesce a raccontare con abilità e proprietà meccanismi di uno sport molto americano, allo stesso tempo raccontando il peso delle responsabilità e il talento nel saper imporre in tralice le scelte. Kevin Costner in una delle sue interpretazioni migliori.

Di Kevin Costner si potranno dire molte cose, ma non certo che non sia un attore che non ami lo sport: baseball, ciclismo, golf, e adesso anche football americano. Il "Draft day" è un pò quel che rappresenta nel nostro calcio il calciomercato, con i colpi da piazzare per preparare una squadra per la stagione futura. Per dir meglio, è il giorno in cui le società del football scelgono dai college le potenziali future stelle della League: e le trattative, per via di un meccanismo non semplicissimo, che però il film spiega molto bene, anche ai profani, sono molto complesse, e possono permettere a chi parte svantaggiato, di recuperare terreno e riuscire a piazzare ottimi colpi. E' tutto giocato in poche ore "Draft day", che qui in Italia non è neanche uscito, vuoi per il non più garantito peso di Costner al box-office, vuoi per le tematiche molto "americane", ed è un soft drama di ambientazione sportiva, inusuale per uno specialista in commedie come Ivan Reitman. Ed è un peccato, perchè in una sfilata di volti celebri ( ci sono anche Ellen Burstyn, Rosanna Arquette, Kevin Dunn...), si svolge una pellicola con una buona sceneggiatura, che via via avvince lo spettatore, giocando bene i colpi di scena della seconda parte: sospeso tra diffidenze, frustrazioni, il peso dell'eredità paterna e poche buone carte in mano, il team manager di Costner è tra i personaggi resi meglio dall'attore. E tuttavia, figura bene un pò tutto il cast, in una storia composta soprattutto da confronti verbali: un racconto di etica, assunzione di responsabilità e fiducia nei propri mezzi quasi sorprendente nella sua asciutta efficacia. Uno dei titoli migliori di Reitman senior.