Espandi menu
cerca

Draft Day

Regia di Ivan Reitman

Con Kevin Costner, Jennifer Garner, Denis Leary, Frank Langella, Ellen Burstyn, Chadwick Boseman, Sean Combs, Terry Crews, Chi McBride... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sonny Weaver jr. (Kevin Costner) è il direttore generale della squadra di football dei Cleveland Browns. Nel tentativo disperato di risolvere i problemi in cui versa il team cercando un nuovo numero uno tra i giocatori senza contratto, lungo la strada Sonny avrà modo di scontrarsi con l'allenatore Vince Penn (Denis Leary) e di rischiare di perdere la donna (Jennifer Garner) e la squadra che ama.

Approfondimento

DRAFT DAY: RISORGERE IN UN GIORNO GRAZIE AL DRAFT NFL

Diretto da Ivan Reitman e scritto da Scott Rothman e Rajiv Joseph, Draft Day è un dramma a sfondo sportivo che racconta la storia di Sonny Weaver jr., direttore generale di una squadra di football che desidera rimettere in piedi il suo team grazie all'acquisto di un formidabile giocatore da ricercare tra i giovani dilettanti. Nel suo disperato tentativo di far rimanere a galla la squadra, dovrà capire però cosa è disposto a sacrificare professionalmente e personalmente per raggiungere la sua ricerca della perfezione, divenendo artefice del destino dei giovani che sognano di giocare nella NFL. Lungi dall'essere un film prettamente incentrato sul football, Draft Day è in definitiva la storia di un uomo, che deve riuscire a uscire da un vicolo cieco e dal reale pericolo in cui ha messo la propria carriera e il futuro della squadra da lui diretta. Inseguendo l'idea del sogno americano, Sonny fa del suo meglio ed è convinto di prendere le decisioni giuste quando durante il primo giorno del Draft NFL, l'evento annuale di tre giorni durante il quale le 32 squadre della NFL selezionano i giocatori provenienti dai college, è chiamato a confrontarsi con le proprie responsabilità professionali e con i rapporti che ha con la madre (rimasta vedova dopo la morte del padre una settimana prima), con la fidanzata, con l'ex moglie e, in generale, con la vita stessa.
Con il supporto della vera squadra di football dei Cleveland Browns e della NFL, le riprese di Draft Day sono iniziate il 25 aprile 2013, durante il Draft NFL al Radio City Music Hall di New York, intrecciando la storia del film con sequenze dello svolgimento dell'evento, realizzate quasi in stile documentaristico. Grazie alla colaborazione con la NFL, Ivan Reitman e il direttore della fotografia Eric Steelberg hanno anche avuto accesso allo stadio FirstEnergy di Cleveland e al centro di preparazione atletica dei Cleveland Browns a Berea, nell'Ohio.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Draft Day, nei panni di Sonny Weaver jr. è l'attore Kevin Costner. Ex giocatore divenuto manager, Sonny si appresta ad affrontare una delle giornate più difficili della sua esistenza, nel corso della quale prenderà bastonate provenienti da ogni dove: dallo sport, dalla madre, dalla fidanzata, dal suo capo e da un'intera città che da troppo tempo non si impone nel football. Tutto sembra essere contro di lui e non c'è angolo di strada o radio da cui Sonny non senta pronunciare il suo nome, ritrovandosi a dover far scelte che accontentino chi lo circonda e ad affrontare il proprio passato, il suo nemico più grande. Figlio dell'indimenticato Sonny sr., ex coach dei Cleveland Browns, Sonny ha preso in mano la squadra e ha dovuto far di tutto per non vivere nell'ombra del nome del padre, senza però trovare né l'approvazione dell'opinione pubblica né il successo sportivo.Al fine di migliorare la sua squadra, Sonny baratta il suo ordine di entrata nel Draft NFL per essere il primo a scegliere tra i giovani giocatori collegiali, scontrandosi con i rivali e con la fidanzata Ali, colei che ha l'incarico di far rispettare i tetti salariali dei Cleveland Browns. Ex cheerleader divenuta manager sotto l'ala di Sonny sr., Ali ha il volto di Jennifer Garner.
Oltre alla fidanzata Ali, privatamente Sunny deve fare i conti anche con la dura madre Barb, impersonata da Ellen Burstyn. Esternando i suoi pensieri sulla squadra, Barb è anche il simbolo del passato irrisolto di Sunny: a una settimana dalla morte di Sunny sr., Barb è totalmente determinata a far rispettare i desideri e le volontà espresse dal marito nel suo testamento e ciò, con tutti i pro e i contro del caso, si riflette su Sunny e sulle decisioni per migliorare la formazione dei Cleveland Browns.
Prima di essere fidanzato con Ali, Sunny è stato, inoltre, sposato con Angie. Interpretata da Rosanna Arquette, Angie ha mantenuto un ottimo rapporto con l'ex suocera Barb, che trattandola come una figlia spera sempre che possa un giorno tornare a far coppia con Sunny.
La seconda persona fondamentale durante il Draft NFL è Vince Penn, il primo allenatore dei Cleveland Browns interpretato da Denis Leary. Proveniente da una squadra che ha vinto il Super Bowl, Vince (ispirato vagamente alla figura di Jon Gruden, l'ex allenatore degli Oakland Raiders e dei Tampa Bay Buccaneers) ha numerose idee sul da farsi e non esita a proporle a Sonny, anche se per via della sua lingua tagliente passa per essere un uomo generalmente polemico e sempre supponente. Nonostante facciano parte dello stesso team, Vince e Sonny possono considerarsi antagonisti, dal momento che vogliono cose diverse e fanno ragionamenti divergenti.
Uno degli individui più incontrollabili con cui Sunny deve relazionarsi è poi senza ombra di dubbio Anthony Molina, il proprietario della squadra. Ricco, spavaldo e testardo, Anthony è portato in scena da Frank Langella e, da magnate quale è, è abituato grazie alla sua quantità infinita di denaro a far tutto di testa sua e a controllare il campo ogni singolo giorno della sua vita.
A interpretare, infine, i giocatori di football e le personalità ad essi connesse sono stati chiamati un gruppo di emergenti attori di Hollywood e di stelle del football: Chadwick Boseman interpreta Vontae Mack, un linebacker esterno che gioca per l'Ohio State University), Josh Pence dà vita invece a Bo Callahan, indiscusso numero 1 del Draft NFL e quarterback della University of Wisconsin, Tom Welling è Brian Drew, quarterback dei Cleveland Browns, il running back degli Houston Texans Arian Foster è Ray Jennings, un formidabile running back con recenti problemi di doping, l'ex giocatore della NFL Terry Crews è Earl Jennings, leggendario linebacker dei Cleveland Browns e padre di Ray mentre Sean Combs interpreta infine l'agente Chris Crawford, colui che si occupa dell'ascesa di Bo Callahan.

Commenti (3) vedi tutti

  • Il film di Reitman introduce anche i profani nel rutilante mondo del 'calciomercato' NFL, con i suoi blasoni cittadini e le sue schermaglie psicologiche, facendo convergere gli elementi di uno studio scientifico del materiale umano a disposizione nel concitato finale di una contrattazione economica che chiuda in attivo tutti i bilanci ancora aperti

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Da profano della materia ammetto di essermi goduto lo svolgimento senza capire un acca delle logistiche sportive messe in scena. Ma la regia di Reitman qui è indubbiamente in stato di grazia (come il protagonista Costner), e la pellicola scorre che è una meraviglia, regalando gemme di intuizioni visive e montaggio funzionale. Specifico Filmico: 7

    commento di monsieur opal
  • Inedito da noi, riesce a raccontare con abilità e proprietà meccanismi di uno sport molto americano, allo stesso tempo raccontando il peso delle responsabilità e il talento nel saper imporre in tralice le scelte. Kevin Costner in una delle sue interpretazioni migliori.

    leggi la recensione completa di will kane
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Draft day rientra pienamente nei parametri che appartengono al folto plotone di film americani ambientati nel mondo dello sport. Tutto calcolato tenendo conto anche della virgola, non tanto a favore della qualità, che viaggia su standard ordinari, quanto nell’ordine della prevedibilità che conduce a un trionfo scritto, comunque piuttosto esaltante. Poco male, perché… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

filmbob di filmbob
4 stelle

Le mie conoscenze del football americano sono pari a zero (come pure il mio interesse per questo sport), quindi ho fatto una fatica bestiale ad arrivare alla fine della pellicola, non riuscendo a seguire gli avvenimenti di un film incentrato su questa battaglia di ingaggi. La trama non lascia un attimo di tregua, non c’è una storia parallela (a parte qualche veloce battuta tra… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

filmbob di filmbob
4 stelle

Le mie conoscenze del football americano sono pari a zero (come pure il mio interesse per questo sport), quindi ho fatto una fatica bestiale ad arrivare alla fine della pellicola, non riuscendo a seguire gli avvenimenti di un film incentrato su questa battaglia di ingaggi. La trama non lascia un attimo di tregua, non c’è una storia parallela (a parte qualche veloce battuta tra…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 22 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 20 maggio 2020 su Iris
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 17 marzo 2020 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2020 su Canale 5
2019
2019
Trasmesso il 22 ottobre 2019 su Canale 5
Trasmesso il 24 luglio 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 23 marzo 2019 su Cine Sony

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Il "football-mercato" della NFL, draft e non draft, è effettivamente intrigante ma anche complicato per via di regole, numero di squadre, numero di giocatori, tetti salariali, eccetera. Il film ci fa entrare nel vivo delle trattative, e sebbene non sia un documentario, risulta abbastanza credibile. C'è soltanto il solito difetto di inserire elementi amorosi laddove non ce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso l'8 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 27 aprile 2018 su Rsi La1
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 26 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Cine Sony
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito