Scarface

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Scarface

di Mike.Wazowski

Tony sta a Carlito come una bistecca al sangue sta ad una torta di altissima pasticceria ed entrambi si completano in un unico grande immenso idillio di gusti.

Al Pacino

Scarface (1983): Al Pacino

Solo ora negli ultimi decenni si scopre che Scarface racconta una grande menzogna, tutti abbiamo aspirato come in una sindrome di Stoccolma collettiva che la figura di Tony Montana fosse la cosa che più ci portasse al grande Cool di onnipotenza con lusso e villa mastodontica

Steven Bauer, Al Pacino, Michelle Pfeiffer

Scarface (1983): Steven Bauer, Al Pacino, Michelle Pfeiffer

e invece come i mantelli degli Spartani

Gerard Butler

300 (2006): Gerard Butler

e i duelli democratici dei cowboy, non è proprio così.

Henry Fonda, Charles Bronson

C'era una volta il West (1969): Henry Fonda, Charles Bronson

Perché la vita di potere assoluto dei trafficanti americani come pure la mala italiana, alla fine il massimo comando avviene in una fossa bunker oppure in una stanza dietro un armadio. “E la Madonna!” direbbe Renato a questo punto.

Il film di Scarface riportato in alta definizione al cinema nel 2024 è sempre e comunque una meraviglia, esattamente quello che si vuol vedere senza sorprese, una sicurezza assoluta quanto un concerto di Billy Joel al Madison Square Garden, tutto è dove deve essere, dalla motosega dei colombiani a Elvira che splendida vestita appare alla sua prima di schiena in ascensore

Michelle Pfeiffer

Scarface (1983): Michelle Pfeiffer

ad un quadretto machista al punto giusto con battute tra Frank e Tony, che parlano di Elvira come un oggetto a solo uso sessuale e di vetrina per chi guarda e niente più, ma allo stesso tempo donna capace nel momento giusto di scegliere di andarsene senza che alcuno la fermi, come non avviene per esempio nelle scelte per non destabilizzare la famiglia e i maschi partecipanti alla rapina in Heat di M.Mann,

Ashley Judd

Heat La sfida (1995): Ashley Judd

quindi in questo caso Elvira è un bene di uso e consumo ma ben consapevole della sua vita.

Scarface resta la prova ufficiale di DePalma al capolavoro per quanto mi riguarda di Carlito’s Way, partendo proprio da quella scena dello scambio di cocaina con i colombiani finita in tragedia, che si tramuta nello scambio facile della famosissima sala da biliardo, ma con aggiunta di quel tiro senza trucchi che cambierà la religione dei presenti.

scena

Carlito's Way (1993): scena

Con Gli intoccabili condivide un singolo “ossimoro” momento tra R. De Niro (Al Capone) in cui viene comunicato l’omicidio di S. Connery (Jimmy Malone) alla rappresentazione di Ridi pagliaccio di Leoncavallo con quel mezzo sorriso mischiato al pianto

Billy Drago

The Untouchables - Gli intoccabili (1987): Billy Drago

uno contrario dell’altro, corrisposto nella sequenza che rappresenta l’apice di Tony e la discesa di Elvira nello stesso unico momento.

La musica di Moroder naturalmente fa venire i brividi fin dalla prima nota di apertura al film.