Half the Sky - L'altra metà del cielo

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Half the Sky - L'altra metà del cielo

di Brady

Cambogia: le BAMBINE DAI QUATTRO ANNI ad essere le più ricercate dal mercato... quelle di 12 anni ormai sono vecchie per questo mestiere e non le vogliono più. Africa: sverginare bambine è considerato un sinonimo di virilità. Non importa l'età. L'importante è arrivare per primi! GURDATELO! TUTTO! E POI PROVATE AD INVENTARVI UNA SCUSA.

Quando scopri che MILIONI di donne OGNI ANNO scompaiono per motivi legati all'abuso sessuale è chiaro come pochi altri problemi, incluso l'ormai mitico COVID, contino molto.

Ancora più inquietante scoprire che sono BAMBINE DAI QUATTRO ANNI ad essere le più ricercate dal mercato... Quando arrivano ai dodici anni, ormai, sono da abbandonare/eliminare.

In Africa (le zone riprese dal documentario), sverginare le donne, ma soprattutto le bambine è considerato un sinonimo di virilità. Non importa l'età. L'importante è arrivare per primi!

Ovunque subire questo trattamento sinifica allo stesso tempo essere violentate fisicamente sotto ogni punto di vista e psicologicamente su almeno due livelli. All'interno dei bordelli, spesso fatiscenti e improvvisati, e dalla società che considera quaste bambine come dei paria, delle intoccabili, delle peccatrici; sono indegne di tornare nella società civile e anche le loro famiglie le disconoscono.

Questo anche per le vittime di violenza estemporanea, e non organizzata.

Se questo è l'uomo... un motivo in più per meritarsi l'estinzione.

Un documentario lungo, ma assolutamente da vedere. Facile abbandonarsi al fatto di conoscere già queste situazioni e che si tratta di un fenomeno culturale.

Guardate queste bambine negli occhi, guardatele bene. Guardate i lovo volti spesso consumati dal dolore e dalla violenza, vendute dalle loro stesse famiglie...

Guardatele nei loro occhi profondi e dite loro che è solo una questione culturale.

Ma tutto ciò, non ci deve far dimenticare che anche nelle nostre case, anche in Europa, anche in Italia, anche fra gli insospettabili, fra i rispettabili come fra i 'disadattati' la violenza sulle donne è quotidiana.

Non dimentichiamoci però che spesso sono anche le donne che fanno violenza ad altre donne. Che le costringono alla prosituzione.