Espandi menu
cerca

Le vacanze del piccolo Nicolas

play

Regia di Laurent Tirard

Con Mathéo Boisselier, Valérie Lemercier, Kad Merad, Dominique Lavanant, François-Xavier Demaison, Bouli Lanners, Luca Zingaretti... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Con la fine dell'anno scolastico, per Nicolas arriva finalmente il momento delle agognate vacanze. Insieme ai genitori e alla nonna parte per il mare, dove ha modo in poco tempo di stringere nuove amicizie. Tra coloro che Nicolas conosce vi sono Ben (che non è in vacanza ma vive lì), Freddy (che mangia qualsiasi cosa gli capiti sotto mano), George (che parla in maniera buffa perché è inglese), Paul (che piagnucola costantemente), il fastidiosissimo Christopher (che vuole sempre avere ragione su tutto) e la dolcissima Elizabeth, una bambina che con i suoi occhi spalancati non smette mai di seguirlo. Nel panico per la convinzione degli adulti che lui ed Elizabeth siano destinati a stare insieme per tutta la vita, Nicolas potrà contare sugli amici, pronti ad aiutarlo ma anche a causargli un bel po' di problemi.

Approfondimento

LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS: IL SEGUITO DI IL PICCOLO NICOLAS E I SUOI GENITORI

Diretto da Laurent Tirard e scritto dal regista in coppia con Grégoire Vigneron, Le vacanze del piccolo Nicolas è la trasposizione dell'omonimo romanzo di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé, appartenente alla saga di Il piccolo Nicolas. Seguito di Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, Le vacanze del piccolo Nicolas vede l'eponimo protagonista alle prese con le tanto agognate vacanze estive in compagnia dei genitori e della nonna. Una volta al mare, Nicolas impiega poco tempo a far nuove amicizie con i coetanei Blaise (che vive al mare), Fructueux (che mangia qualsiasi cosa), Djodjo (che è di origine inglese), Crépin (un piagnucolone senza speranza), Côme (fastidiosamente convinto di avere sempre ragione) e, soprattutto, Isabelle, una bambina che lo segue ovunque e che potrebbe essere la sua perfetta fidanzatina.
Sebbene sia fedele al lavoro di Goscinny e Sempé, Le vacanze del piccolo Nicolas si concede qualche libertà narrativa, approfondendo le linee narrative relative ai genitori di Nicolas (in particolar modo, si dà spazio al divertimento generato dal personaggio della madre), giocando con i doppi sensi e permettendo a Tirard di inserire riferimenti cinematografici ai registi con cui è cresciuto (da Kubrick fino a Fellini, passando per Tati, Hitchcock e la famosa scena della doccia di Psyco).
Interprete di Le vacanze del piccolo Nicolas è piccolo Mathéo Boisselier, chiamato a raccogliere l'eredità di Maxime Godart, il Nicolas del precedente capitolo cinematografico. Ad interpretare i genitori sono ancora una volta Valérie Lemercier e Kad Merad mentre la parte della nonna, inizialmente assegnata a Bernadette Lafont e purtroppo scomparsa prima che le riprese del film iniziassero, è sostenuta da Dominique Lavant. Per il personaggio del tragicomico 'produttore' Tirard ha poi chiamato l'italiano Luca Zingaretti, assegnandogli una delle parti più divertenti della sua carriera.
Circondato dai suoi soliti collaboratori (dal direttore della fotografia Denis Rouden alla scenografa Françoise Dupertuis), Laurent Tirard ha scelto di girare Le vacanze del piccolo Nicolas a Noirmoutier, sulla costa atlantica della Francia.

 

Note

Seguito di Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (2009). Formula che vince non si cambia, e Le vacanze del piccolo Nicolas restano intrise di nostalgia per un’infanzia da cartolina reimmaginata nelle forme colorate e zuccherose alla Jean-Pierre Jeunet. Procedendo per episodi di comicità ingenua, innocua e popolare, Tirard sembra divertirsi ad accennare citazioni cinefile e gli attori a caricare le interpretazioni di personaggi da fumetto. Impercettibili increspature in un film per famiglie che fila via mite come un pomeriggio d’estate.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Una commedia divertente e coloratissima sulle vacanze di una volta, quando ai weekend lunghi con apericene e brunch si sostituivano i soggiorni in albergo in pensione completa, stessa spiaggia e stesso mare, ed i bambini trovavano sempre qualcuno con cui giocare e non "l'amicizia" dello schermo di un telefono

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Non è cosi comico e bello come il primo ma comunque do un 6

    commento di _Matttee_
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

La scuola è finita, i ragazzini urlanti che calpestano correndo il bidello sono pronti per le vacanze: anche il piccolo Nicolas che, una volta superata la diatriba genitoriale mare vs montagna, si trova felicemente su una spiaggia linda e ordinata, incorniciata da cabine pastello e ombrelloni simili a gelati di frutta, perfettamente inserito in un nuovo gruppetto di simpatiche canaglie… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

"Colorato e zuccheroso" , così è stato definito lo stile estetico che ha fatto la fortuna di un cineasta come Jean Pierre Jeunet (film che ho adorato come "Delicatessen", "Una lunga domenica di passioni" e soprattutto il celeberrimo "Favoloso mondo di Amelie"). Cosa c'entra con questo film, dato che non ne è il regista? Nulla, ma lo stile che subito lo spettatore percepisce… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Dopo il successo ottenuto con "Nicolas e i suoi genitori" di cinque anni prima, Laurent Tirard cerca di bissarne l'ottimo riscontro di pubblico "seguendo" Nicolas e la sua famiglia durante le vacanze estive, quelle fatte ancora di villeggiatura e non di weekend lunghi, di amicizie tra nugoli di bambini e non quelle quasi solitarie dei baby sboomers, quellle insomma vissute più o meno da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 agosto 2023 su La7
Trasmesso il 15 agosto 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Tv 2000
2021
2021
Trasmesso il 25 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 20 luglio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 10 gennaio 2021 su Tv 2000
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Cielo
Trasmesso il 9 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Cielo
Trasmesso il 3 aprile 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Cielo
2017
2017
Trasmesso il 30 luglio 2017 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2017 su Rsi La2
2016
2016
2015
2015

Recensione

mc 5 di mc 5
7 stelle

"Colorato e zuccheroso" , così è stato definito lo stile estetico che ha fatto la fortuna di un cineasta come Jean Pierre Jeunet (film che ho adorato come "Delicatessen", "Una lunga domenica di passioni" e soprattutto il celeberrimo "Favoloso mondo di Amelie"). Cosa c'entra con questo film, dato che non ne è il regista? Nulla, ma lo stile che subito lo spettatore percepisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito