Maps to the Stars

Iscritto dal 3 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Maps to the Stars

di 67shanti

Per puro caso mi sono imbattuta in Cronenberg, al cinema ci andavo solo per portare i miei bambini (che ora bambini non sono piu`). Pensavo alle strategie per defilarmi in caso di noia mortale ma.. ... : che bello !! Film geniale, ti stimola la mente, ti fa venir voglia di vederlo ancora, per capire, per interpretare con la tua testa cos'e` che rende cosi` maledettamente interessante un film con protagonisti cosi` meschini, insulsi che non ti destano neanche antipatia. L'unico momento in cui un personaggio ti suscita delle emozioni forti e` il momento in cui finalmente viene battuta con violenza e ripetutamente la statuetta nella testa di Havana. . . . ohhh che liberazione!!! Non conosco Cronenberg e il mondo del cinema in generale e quindi non sono in grado di fare recenzioni al vostro livello (alcune sono molto piu` profonde,  interessanti e complete di quelle dei giornalisti veri). Quello che posso dire e` che e` una  satira sulle persone che amano apparire, sulle persone che pensano che la loro vita abbia un senso solo se sono ammirati dagli altri, solo se sono famosi e per raggiungere tale "fama" calpestano tutto cio` che trovano, sono disposti alle piu` squallide bassezze. E` ovvio si tratta di un'esasperazione della realta`, infatti l'unica cosa che me li ha fatti sentire umani e` la loro coscienza che parla attraverso dei fantasmi che si materializzano nelle loro vite. L'unico personaggio che riscatta se stessa, suo fratello e tutti gli altri e` anche l'unica a cui non importa della fama, l'unica che e` socialmente ritenuta pazza: Agatha! E` lei l'unica che fa sesso per amore, l'unica che dopo aver "scontato la sua pena" chiede alla sua famiglia di accoglierla e perdonarla, e` lei che purifica l'orrore della sua famiglia incestuosa attraverso la morte, morte celebrata come liberta`, liberta`celebrata come un mantra in tutto il film attraverso una poesia. Eppure e` anche troppo facile liquidare i protagonisti di questo film come personaggi totalmente scollegati dalla realta`perche` la nostra societa` contemporanea e` piena di persone che per un attimo di notorieta`sono disposte a vendere la propria intimita`, il proprio corpo, sono disposte a rendersi ridicole in internet o nei vari show televisivi. Amo questo film cosi`diverso e lontano da me, amo le inquadrature cosi` strane e semplici allo stesso tempo.Tutto in questo film e` impalpabile eppure agghiacciante, violento e profondo. Non so cosa sia questo film, esce da tutti gli schemi. Sicuramente e` fatto da un artista e secondo me anche da un genio.