Espandi menu
cerca
On the Job

Regia di Erik Matti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1423
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su On the Job

di emil
7 stelle

Erik Matti produce, sceneggia e dirige questo action  che restituisce un quadro a tinte fosche della società filippina, in particolare dell'orrendo connubio fra forze dell'ordine (polizia ed esercito) e politica. Quest'ultima infatti chiude gli occhi sulle tetre attività delle autorità carcerarie che commissionano omicidi (non sveliamo per conto di chi) utilizzando detenuti. Francis e Joachim, poliziotti dall'altro lato della barricata morale , indagano a rischio della loro stessa vita, fino al tragico epilogo. 

 

La regia si prende i suoi tempi nella narrazione e l'impatto del film non è immediatissimo, nonostante lo stesso si apra con omicidio.  Gli interpreti sono modesti, ma Matti è attentissimo a delineare le psicologie dei personaggi e le motivazioni che li spingono ad agire. La desolazione morale del paese  scava un solco nelle coscienze degli innocenti (e dello spettatore), e l'evolversi degli eventi si aggroviglia in un paio di scene davvero ben fatte ( l'incontro con il pentito ed ovviamente la resa dei conti finale) , costruite con notevole maestria e  tensione. Il disagio sociale è elevatissimo e la sozzura ed il degrado delle location è specchio della decadenza degli uomini.

 

Un finale che peggio non si può, di gran coraggio , perchè toglie anche la più flebile speranza che le cose possano cambiare.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati