Trash Humpers

Utente rimosso (PoorYorick)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Trash Humpers

di Utente rimosso (PoorYorick)

La prima cosa che mi viene in mente dopo aver visto Trash Humpers è una domanda piuttosto insensibile: mi chiedo quante recensioni di questo film stiano andando a estendere i limiti di ciò che costituisce un sinonimo esatto di "trasgressivo?" Ogni indicazione data dalla premessa di base del film suggerirebbe naturalmente che Harmony Korine sta cercando di sconcertare di nuovo le piazze. Tuttavia, penso che questo sia assolutamente sbagliato. Il signor Korine è in una fase della sua carriera da regista, dove dovrebbe capire che i più piccoli shock sono quelli più astuti. Se si scopre che in realtà sta cercando di far passare Trash Humpers come un'opera d'arte di tipo trangressivo, allora è caduto in preda all'unica cosa che penseresti sarebbe più disgustosa per lui: l'obsolescenza. Per fortuna, sono abbastanza sicuro che non sia così.

Il racconto di Trash Humpers è nel migliore dei casi accartocciato insieme, coinvolgendo quattro persone anziane che girovagano nei sobborghi di Nashville, commettendo tutti i tipi di crimini contro la natura, e canticchiando un immenso mucchio di bidoni della spazzatura. Mr. Korine, dopo il suo film più tecnicamente mainstream fino ad oggi, Mister Lonely, è tornato in contatto con le sue radici dogmé, realizzando un film che, in termini di aspetti tecnici, sfiora il ridicolo dilettante. Il film si presenta come un vecchio nastro VHS trovato, completo di un display di localizzazione automatica e quella fastidiosa tendenza dei vecchi nastri a spostarsi in luoghi dopo una troppa visione. Korine ha girato l'intero film nel personaggio, facendo schiamazzi casuali e inquietanti e guidando i suoi colleghi attori in vari canti da dietro la macchina da presa, l'effetto della sua presenza incombente che accentuava l'umore verité del film. Ciò che vediamo osservandolo è una combinazione apparentemente casuale di scene disparate, l'unico filo conduttore tra loro è la totale e totale depravazione dei soggetti principali del film.

Per il film, Korine, i suoi amici Travis Nicholson e Brian Kotzur, e la sua giovane moglie, Rachel, hanno indossato abiti da negozio dell'usato, scarpe ortopediche e maschere abbastanza realistiche per gli anziani e si sono messi al lavoro per dominare sessualmente i bidoni della spazzatura della loro città natale , Nashville. Lungo la strada incontrano un paio di gemelli siamesi che costringono a farli pancake, un poeta travestito, alcune prostitute sovrappeso e molte altre persone strane, che abusano di tutti. Ma qual è il punto? Qualsiasi tentativo di comprendere il film in modo lineare sarà sicuramente inutile e frustrante. Korine ci dà suggerimenti su ciò che potrebbe significare attraverso tutta la depravazione, ma sicuramente si contraddice pochi istanti dopo. Dopo un po ', diventa chiaro che questo è intenzionale da parte del regista, che in realtà ci sta allontanando dal tentativo di interpretare il vago simbolismo e le sfumature di significato e trama che ciondola davanti a noi come una carota davanti a un confuso cavallo. Non sta cercando di fare una dichiarazione sulla depravazione dell'umanità o su come possiamo o non abbiamo perso la nostra strada come società. Ci mostra semplicemente un ritratto grezzo del modo in cui i suoi personaggi pazzi interagiscono con il mondo che li circonda. Se gli permetti di farlo, l'intera esperienza diventa elettrizzante.

Mi sembra che l'argomento depravato di questo film possa sicuramente stuzzicare il disprezzo di molti dei detrattori più veneranti di Mr. Korine, i quali, per la maggior parte, non gli piacciono perché pensano che il suo lavoro serva semplicemente a destabilizzare e disgustare. I critici più duri di Korine hanno sempre pensato a lui come a un artista shock immaturo, e il contenuto di questo film molto probabilmente darà loro una potenza di fuoco più che sufficiente per bilanciare i loro argomenti di cattivo gusto e degenerazione contro di lui. Sono abbastanza sicuro che molta gente uscirà dall'esperienza di guardare Trash Humpers con la sensazione che Korine abbia perso ogni dignità che avrebbe potuto avere dopo aver creato Julien Donkey Boy, il regista si limitava a girare le ruote, cercando di ottenere un aumento del pubblico mostrandogli immagini disgustose di persone anziane che abbattono rami di alberi, uccidono persone e distruggono proprietà private, ecc. Questa lettura sommaria e spessa degli ultimi sforzi di Korine non servirebbe giustizia ai caratteri indelebili e onesti ritratti di umanità che sono sempre stati un punto di riferimento dei suoi film, Trash Humpers non fa eccezione.

I Trash Humpers passeranno probabilmente sotto il radar degli spettatori occidentali tradizionali molto nello stesso modo in cui gli altri film di Korine hanno. Questo è un vero peccato, visto che è uno dei cineasti più originali e talentuosi che il nostro Paese ha da offrire al mondo. La massima ormai famosa del regista che "non si è mai preoccupato così tanto di avere un senso perfetto" suona vero per tutto il film. In qualche modo questo funziona a suo vantaggio: liberandosi dalla preoccupazione del significato, Korine ha creato qualcosa di veramente interessante e stimolante. Non c'è assolutamente nessuna astuzia in questo film. È fantastico.