L'immagine mancante

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'immagine mancante

di FilmTv Rivista

«Per anni ho cercato l’immagine mancante, una fotografia scattata tra il 1975 e il 1979 dai khmer rossi quando governavano la Cambogia. Di per sé un’immagine non può testimoniare un omicidio di massa, ma ci fa riflettere, ci spinge a ricordare la Storia. L’ho cercata invano. Oggi lo so: quest’immagine deve essere mancante. Non sarebbe stata oscena e insignificante? Così l’ho creata. Ciò che oggi vi consegno non è né l’immagine, né la ricerca di un’unica immagine, ma il quadro di un’indagine, quella resa possibile dal cinema».?Così, per ricostruire il genocidio di 2 milioni di cambogiani a opera del regime di Pol Pot, Rithy Panh, già autore di S 21 - La macchina di morte dei khmer rossi, il cui dispositivo è stato recuperato da The Act of Killing, ricostruisce il proprio ricordo del passato cancellato, con statuine d’argilla e paesaggi in cartapesta, con il racconto lirico fuori campo. In questo modo, tra la materia lavorata artigianalmente a misura di memoria personale, con la voce che racconta il mondo in prima persona, afferma quel che il genocidio ha eliminato uccidendo gli uomini, stampando solo e soltanto la sua Storia, cancellando l’archivio delle immagini: il punto di vista del soggetto. «Un cinema politico - dice Panh - deve scoprire quel che ha inventato»: il suo film è un gesto intimo scioccante, una continua ricerca sull’etica dell’immagine, un altro Ici et ailleurs, un saggio d’ecologia morale sulle rappresentazioni che producono la Storia.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 48 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio