Captain America - The Winter Soldier

matalacuria

Iscritto dal 25 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Captain America - The Winter Soldier

di matalacuria

Belli capelli vs braccio di ferro (letteralmente).

Trovo che oramai questi film di supereroi abbiano incontestabili punti da dover filmare, e un ventaglio di scuse da apporre perchè questi reggano. Soprattutto, come è anche evidente in questo Winter soldier, si deve ancora una volta giustificare il duello tra ignorantoni. Stavolta ci tocca Steve Rogers vs l'amico-che-hanno-beccato-nella scarpata-nevosa. E poi bla bla bla si dicono le paroline magiche e si ricordano chi erano, come erano quando erano ecc... Poi la storia dell'Idra che dopo la seconda guerra mondiale avrebbe provocato tutte le crisi internazionali o intestine combattute col fucile mi pare una scemenza. Soprattutto non regge il ritratto bidimensionale del cuore tenebroso della setta. Al vertice Redford che s'è impaurito quella volta che in Colombia gli hanno rapito la figlia, e sotto di lui una bolgia di mercenari sanguinari che vogliono solo venire alle mani. Ma Conrad no, eh? Mettiamo tutto nel tritacarta. In confronto Ozymandias di Snyder è Kurtz. L'unica cosa che mi ha sempre spinto a preferire Captain America agli altri cinecomics (quelli attuali) è il combattimento in stile commando, quasi spionistico, spettacolare ma meno stomachevole degli altri avengers e più aderente a quella che potrebbe essere una missione bellica (per quanto, eh). Finiti i popcorn, the party is over. Ma non credo di dire novità.