Espandi menu
cerca
Captain America - The Winter Soldier

Regia di Anthony Russo, Joe Russo vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Captain America - The Winter Soldier

di scandoniano
9 stelle

Steve Rogers, per tutti “Captain America”, si ritrova a lavorare fianco a fianco con la vedova nera, per tentare di svelare il mistero che c’è intorno ad un misterioso attentato nientemeno che al capo dello S.H.I.E.L.D. Nick Fury e agli equilibri dell’organizzazione stessa che scricchiolano.

 

locandina

Captain America - The Winter Soldier (2014): locandina

 

Di cinecomics in circolazione oramai ce ne sono tanti. E con sempre maggiore frequenza le case produttrici ne sfornano annualmente. Tuttavia mai prima si era visto un film su un personaggio Marvel con tanta dovizia nella cura della sceneggiatura. Il secondo capitolo dedicato al Supereroe con lo scudo è un concentrato di eventi, molto più spesso sconvolgimenti, che scavano nel profondo le fondamenta dei protagonisti, spesso e volentieri anche sul piano personale ed emotivo, fino a rendere momenti di empatia di straordinario valore. Ciò che accade alla Vedova Nera, allo stesso Steve Rogers, nonché a Fury ed al bureau stesso ha dell’incredibile, perché rischia, complice un qualsiasi elemento andato storto, di smontare tutto, mettendo la parola fine ad un personaggio, ad all’agenzia, perfino ad un intero mondo (quello concretizzato in seguito al famoso, e ormai ricordato in tutti i film, “evento di New York”).

Il trasporto dello spettatore  è totale, preso più dalla vulnerabilità dei protagonisti che dagli effetti, massicci e giustificati dallo sfruttamento del 3D, che provengono dal versante estetico. Uno dei migliori cinecomics di sempre, frutto di un’operazione di scrittura solida e assolutamente matura, in cui il soldato d’inverno del titolo è una figura ed un villain di assoluto valore.

 

Robert Redford, Chris Evans

Captain America - The Winter Soldier (2014): Robert Redford, Chris Evans

 

Samuel L. Jackson

Captain America - The Winter Soldier (2014): Samuel L. Jackson

 

Sebastian Stan

Captain America - The Winter Soldier (2014): Sebastian Stan

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati