Mistaken for Strangers

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Mistaken for Strangers

di giorgiobarbarotta

In parte una gran delusione. Il fratello mezzo scemo, o quantomeno depresso, infantile, fallito, della rockstar di turno (in tal caso il frontman dei newyorkesi The National, Matt Berninger) si mette in testa di girare un documentario sulla band seguendola in tour come roadie. Dilettantistico e disarmante eppur fresco e spontaneo, il film si contraddistingue per il difficile rapporto tra fratelli, conflittuale e irrisolto ma affettuoso e solido al contempo. La novità sta nei legami famigliari, nel focalizzare l'attenzione su elementi secondari, collaterali, talvolta banali rispetto all'attività musicale del gruppo. Ci sono l'assunzione e il licenziamento di Tom, perdente, ubriacone e inaffidabile; i momenti di raccoglimento, tensione e ira del cantante e dell'intera crew; spezzoni di concerti, di interviste, di incontri famosi; aneddoti e retroscena in sala di incisione e in fase di composizione; piccoli momenti di viaggio e/o vita casalinga; interviste improbabili; confessioni inattese; quotidianità, professionalità, gioco, routine da tour. Il tutto ripreso camera a mano da un piccolo regista amatoriale di horror movies che ha il vantaggio di essere il fratello minore di un'affermato leader indierock di nove anni più vecchio. Canzoni live dopo i titoli di coda gradevoli. Decisamente meglio godersi in cuffia il pregevole lavoro discografico dei The National. Episodio curioso del genere rockumentary.